Sul palcoscenico sale la memoria

Ecco alcuni spunti sugli spettacoli allestiti per la Giornata della Memoria: il programma completo nel sito www.provincia.tn.it

“Che la tempesta cominci” Atto unico di Renzo Fracalossi, con il Club Armonia.

Lo spettacolo teatrale cerca di rispondere a un interrogativo che sempre affiora quando si affrontano gli orrori della Shoah: come è potuto succedere? Qualche risposta la si trova nell'analisi dell’impatto che la propaganda politica di massa ebbe sui popoli soggetti alle dittature, in particolare quella del Terzo Reich.

Prima dello spettacolo sabato 27 gennaio ore 20.30 presso il Teatro Cuminetti di Trento, poi repliche in numerosi teatri del Trentino.

Il mio domani di pace e speranza… grazie anche al loro sacrificio 

Gli alunni delle terze ricostruiscono un campo di concentramento con le ciminiere dei forni crematori e le sagome di vittime e aguzzini circondate dal filo spinato. Come accompagnamento sono previste letture e riflessioni a cura dei ragazzi e la proiezione di un film.

Viene presentato nei giorni 27 e 29 gennaio  ore 8.30 – 12.55 Auditorium dell’Istituto comprensivo Bernardo Clesio “Giulia Ippolito” di Cles.aio

ore 20.45

Teatro Zandonai

Perlasca, Il coraggio di dire no

Uno spettacolo di e con Alessandro Albertin, regia Michela Ottolini; allestito da Teatro de Gli Incamminati e Teatro di Roma Teatro Nazionale in collaborazione con Overlord Teatro e col patrocinio della Fondazione Giorgio Perlasca

Un racconto affascinante, travolgente e commovente della storia di Giorgio Perlasca.

Un Giusto tra le nazioni. Un uomo semplice e

normale che, nella Budapest del 1944, si mette al servizio dell’Ambasciata di Spagna. Affronta la morte ogni giorno, si trova faccia a faccia con Adolf Eichmann, si spaccia per Console spagnolo, solo e unicamente perché sceglie di salvare la vita a molte persone. Alla fine saranno 5.200.

Ebrei, ma non solo. Vive nell’ombra per più di 40 anni, non raccontando la sua storia a nessuno, nemmeno ai familiari. Nel 1988 viene rintracciato da una coppia di ebrei ungheresi che gli devono la vita… Quando i giornalisti gli chiesero le motivazioni delle sue azioni, lui rispose: “Lei cosa avrebbe fatto al mio posto?

Sabato 27 gennaio ad ore 20.45 presso Teatro Zandonai a Rovereto.

Musica e parole per non dimenticare 8

Concerto di musica Klezmer con il Carlos Gardel Trio: Marco Graziola, fisarmonica;       Gianni Muraro, clarinetto; Michele Tovazzi, contrabbasso; Roberta Kerschbaumer,  voce; s celta delle letture a cura di Emanuela Merlo 

Sabato 27 gennaio ad ore 20.15 Villa de Mersi a Villazzano.

Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm altro evento …………………………………………………………………………..dsad.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina