Una storia attuale

L’inaugurazione della mostra "Anne Frank. Una storia attuale", curata dalla Fondazione Anne Frank di Amsterdam e ospitata fino al 31 gennaio nella Sala della Fondazione Caritro a Trento, ha aperto venerdì 19 in Trentino le iniziative promosse in occasione del "Giorno della Memoria", il 27 gennaio, istituito in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti.

Dal 2006 questa giornata è legata ad un evento ben preciso: l’arrivo dei primi primi carri armati sovietici alle porte di Auschwitz, che oltre settant’anni fa poneva fine ad un periodo oscuro durante il quale la disumanità, la brutalità, il pregiudizio e l’odio per il diverso facevano milioni di vittime innocenti.

Sono numerose le cerimonie, gli incontri e i momenti di riflessione, indirizzati alle scuole e non solo, per ricordare tutti i perseguitati e i dimenticati di questo orrore: uomini, vecchi, disabili, bambini e donne…

Le cerimonie ufficiali nel Giorno della Memoria si tengono a Trento e a Rovereto. A Trento per iniziativa del Comune venerdì 26 gennaio alle 17.30 nella Sala Falconetto a Palazzo Geremia, dopo i saluti delle autorità civili e militari Andreas Conca, primario del Servizio psichiatrico di Bolzano, parlerà su “Infanzia negata. Storie di bambini disabili soppressi dal Nazismo” (sul tema fino al 18 febbraio alle Gallerie di Piedicastello si può visitare la mostra “Schedati perseguitati sterminati. Malati psichici e disabili durante il nazionalsocialismo”); seguirà la cerimonia di consegna della Medaglia d’onore ex internati IMI da parte del Commissario del Governo per la Provincia di Trento, Pasquale Gioffrè. A Rovereto in piazzale Orsi sarà deposta sabato 27 alle 16 una corona di alloro presso il monumento agli Ex Internati a ricordo di quanti persero la vita nei campi di concentramento.

Tra le oltre 60 iniziative organizzate sul territorio da parte di biblioteche, enti e associazioni, scuole, segnaliamo in particolare la messa in scena di uno spettacolo teatrale di Renzo Fracalossi, “Che la tempesta cominci” che cerca di indagare sulle cause di ciò che accadde durante i terribili anni del nazismo, a partire dal lacerante interrogativo: come è potuto succedere? Dopo la prima a Sella Giudicarie sabato 20 e le repliche a Pinzolo e San Michele all’Adige, lo spettacolo andrà in scena a Cembra il 25 alle 20.30 alla Biblioteca, il 26 alle 20.30 al Teatro di Padergnone, il 27 a Trento alle 20.30 al teatro Cuminetti, il 30 alle 20.30 alla Biblioteca di Cles, il 31 alle 20.30 alla Cassa Rurale a Roncegno Terme (si veda a pagina 23).

Molto particolare è l'iniziativa degli alunni delle terze dell'Istituto comprensivo Bernardo Clesio “Giulia Ippolito" di Cles che ricostruiscono un campo di concentramento con le ciminiere dei forni crematori e le sagome di vittime e aguzzini circondate dal filo spinato (si può visitare dal 27 al 29 gennaio dalle 8.30 alle 12.55 all’Auditorium dell’Istituto comprensivo Bernardo Clesio “Giulia Ippolito" di Cles). Così come degna di nota è l’iniziativa del “Memowalk” per la città di Trento, una camminata nei luoghi della memoria a cura di Deina Trentino con partenza da Piazza Dante il 27 gennaio alle 10.30 per scoprire, o riscoprire, i luoghi che più di settant’anni fa videro anche il Trentino coinvolto nelle vicende belliche e umane della seconda guerra mondiale. Vicende che rivivranno nelle testimonianze dei sopravvissuti ai campi di concentramento: venerdì 26 alle 20.30 al Teatro parrocchiale Villa Lagarina filmati di repertorio e testimonianze ricorderanno gli 80 anni dalle leggi razziali; sabato 27 alle 20.30 al Teatro Comunale di Aldeno interverrà Riccardo Mauroner, rappresentante della Comunità Ebraica di Verona e docente di storia e filosofia.

Rivolto ai giovani è il progetto di educazione alla cittadinanza “Promemoria_Auschwitz.EU”, un “viaggio della memoria” in programma il 1-7 febbraio e il 9-15 febbraio.

Su tutto il territorio provinciale, le biblioteche pubbliche, oltre a conferenze, propongono “pagine e libri per non dimenticare”: da Riva del Garda (fino al 29 gennaio) ad Ala (fino al 3 febbraio), da Tesero (fino al 7) a Telve (fino al 7), Vermiglio (fino all’11 febbraio).

Per la panoramica completa delle iniziative in programma si veda anche: www.cultura.trentino.it/Rassegne/Giorno-della-Memoria-2018.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina