Il CIBIO scopre il correttore del DNA

>

Svolta per la ricerca sull’editing genomico. Al Cibio Università di Trento si è trovato il modo di renderlo un’arma di precisione pressoché assoluta, utilizzabile per la correzione delle alterazioni presenti, ad esempio in malattie genetiche e tumori. Lo studio è pubblicato su Nature Biotechnology. “evoCas9” è una molecola precisa nel cambiare il Dna,  un enzima di affidabilità assoluta, che effettua il cambiamento soltanto nel punto stabilito.

Anna Cereseto, professoressa del Cibio-Center for integrative biology e autrice dell’articolo che descrive lo studio su “Nature Biotechnology” (ascolta qui sotto)

La ricerca è stata svolta integralmente al Cibio di Trento e ha coinvolto tre unità di ricerca. Il team vede protagonisti il Laboratory of Molecular Virology con Antonio Casini (primo firmatario), Michele Olivieri, Gianluca Petris, Claudia Montagna, Giordano Reginato, Giulia Maule e Anna Cereseto (senior author e responsabile). Poi il Laboratory of Computational Oncology con Francesca Lorenzin, Davide Prandi, Alessandro Romanel e Francesca Demichelis (responsabile). Quindi il Laboratory of Transcriptional Networks con Alberto Inga (responsabile).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina