Forum , teologia per laici

Sabato 27 gennaio si è svolto il Forum annuale della Scuola Diocesana di Formazione Teologica. Il relatore, padre Marco Salvioli, domenicano, filosofo e teologo (insegna a Bologna e Milano) ha presentato, nella sala gremita del Vigilianum, riflessioni sul libro di Sertillanges ‘La vita intellettuale’, in ‘dialogo’ con il quartetto d’archi ‘Mascagni’, che ha eseguito magistralmente i quattro movimenti di un quartetto di Beethoven. I musicisti – Vincenzo Quaranta, Alessia Pallaoro, Roberto Mendolicchio, Francesco Ciech – sono tutti impegnati artisticamente nell’orchestra Haydn.

Salvioli ha tratteggiato la dimensione spirituale dello studio esplicitata da questo testo, sottolineando il valore del lavoro intellettuale, che può contribuire all’umanizzazione della società, spesso appiattita su una visione solo funzionale e materialistica delle attività e delle scelte.

Rivolgendosi ai tredici studenti che hanno ricevuto il diploma di cultura teologica, il direttore Tiziano Civettini ha esordito dicendo che può suonare strano che, in un periodo in cui le priorità sono altre, si sia scelto di dedicare questo forum al lavoro intellettuale. Nell’opinione della gente, anche in ambienti ecclesiali, può essere giudicato tempo sprecato quello impiegato a studiare, cioè a mettersi in gioco – magari in età non adolescenziale – per comprendere di più la Parola, lo stile, la volontà di nostro Signore Gesù Cristo. “Posso testimoniare – ha aggiunto – che l’hanno fatto con fatica e con amore, per il Signore e per la Chiesa, senza dimenticarsi dei loro impegni familiari, lavorativi e pastorali”. Di questo la diocesi di Trento è grata, come ha ribadito don Ferruccio Furlan, Vicario incaricato dal Vescovo per manifestare la sua cura anche per questo settore pastorale.

Per l’occasione è stato riservato un momento festoso anche alla prof.ssa Laura Simeon, che da trent’anni insegna presso la Scuola. Dopo una breve testimonianza del sig. Raffaello Baldessari di Albiano, che ha raccontato la sua bella esperienza scolastica, don Andrea Decarli, Delegato vescovile per la cultura, ha consegnato ufficialmente i diplomi a: Daniela Anderlini, Raffaello Baldessari, Rosetta Canali, Maurizio Casagranda, Stefania Cobelli, Angela Covino, Laura Giovannini, Anita Marchesi, Marco Micello, Viviana del Carmen Novoa, Mauro Pellegrini, Giovanni Talocci, Luca Thomas Valgoi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina