L’Europa spiegata con i dati

Ha destato molto interesse nella Commissione per la cultura e l’istruzione del Parlamento europeo la piattaforma multilingue e collaborativa per la produzione di notizie sugli affari europei European Data Journalism Network (EDJNet). La rete è stata istituita nell’estate 2017 da 16 partner europei, coordinati dall’Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa (Italia) e da VoxEurop (Francia). Chiara Sighele di OBC Transeuropa e Gian Paolo Accardo di VoxEurop hanno presentato gli obiettivi e i risultati preliminari di EDJNet ai parlamentari europei. “Il nostro scopo è fornire informazioni che consentano un dibattito di qualità sulle questioni europee", ha detto Sighele.

La piattaforma di EDJNet (europeandatajournalism.eu) combina una produzione giornalistica collaborativa con l’offerta di applicazioni e servizi che rendono più semplice la trattazione di affari europei dalla prospettiva del giornalismo dei dati. Tra i servizi innovativi sviluppati, lo StatsMonitor – un’applicazione che identifica e suggerisce variazioni statistiche interessanti e permette di visualizzare i dati con facilità – e il QuoteFinder – uno strumento di analisi automatica dei testi che consente di esplorare centinaia di migliaia di tweet pubblicati dai membri del Parlamento europeo.

EDJNet è cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito dei suoi sforzi per aumentare la produzione di notizie indipendenti sulle questioni europee.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina