Mobilità, soluzioni alternative per il Brennero

>

Trasporti. L’attivazione di un gruppo di lavoro specifico che vada ad analizzare costi, normative e infrastrutture del traffico merci su rotaia, un’agenda condivisa e un appuntamento già fissato per maggio a Innsbruck per firmare un nuovo piano d’azione del Brennero, incentivi anche da parte di Germania per promuovere l’autostrada viaggiante R.O.L.A. per il trasporto combinato di camion su treni merci.

E’ il programma annunciato dai presidenti di Trentino, Alto Adige e Tirolo  riuniti ieri a Monaco di Baviera con il ministro bavarese Joachim Herrmann e i ministri dei trasporti di Italia, Austria e Germania in un vertice dedicato alla mobilità: un’occasione di confronto sulle politiche di mobilità e trasporto, sulle loro potenzialità e prospettive.

Le infrastrutture autostradali lungo il corridoio del Brennero sono giunte alla capacità massima, ed è dunque inevitabile un intervento in grado di abbattere in maniera drastica il peso dell’inquinamento acustico ed ambientale. Per questo motivo, la Giunta dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, aveva approvato il 15 gennaio scorso un documento strategico oggi condiviso a livello europeo. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina