Scuola d’ascolto della musica organistica

Dal 27 febbraio torna, per la sua ventiquattresima edizione, la scuola d’ascolto della musica organistica. Sei incontri per avvicinare e conoscere l’organo e la sua musica, con lo strumento Ciresa-Zeni della chiesa parrocchiale di Cristo Re. A guidare gli incontri il maestro Stefano Rattini, organista titolare della Cattedrale di Trento.

Attorno allo strumento, il musicista smonterà e rimonterà la composizione nelle sue parti essenziali, favorendo nell’ascoltatore la memorizzazione dei temi musicali fondamentali, per aiutare a capire com’è costruito un brano musicale, come cogliere anche gli aspetti espressivi ed emotivi della musica, comprendere il messaggio religioso di cui la musica si fa tramite, rendersi conto da vicino del funzionamento dell’organo.

Appuntamento nella Chiesa di Cristo Re nelle seguenti date e rispettivi autori: 27 febbraio (Dietrich Buxtehude), 20 marzo (Johann Sebastian Bach), 17 aprile ( Padre Davide da Bergamo), 29 maggio (Marco Enrico Bossi) e 19 giugno (Pierangelo Valtinoni).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina