Ambiente, mutamenti demografici sull’arco alpino

>

Ambiente. Torna a Trento “Highlanders! – Popolamenti e spopolamenti nell’Arco Alpino”, l’incontro internazionale organizzato dalla Fondazione Franco Demarchi.

Sono in programma due giornate di lavori, oggi e domani, sul tema dei mutamenti demografici avvenuti nell’Arco Alpino negli ultimi anni, con un focus particolare sulle dinamiche di cambiamento.Particolare attenzione sarà dedicata ai flussi migratori e al loro conseguente impatto sulla rivitalizzazione del territorio alpino.

Nell’ambito dell’incontro internazionale, questa sera alle 20,30 al palazzo delle Albere a Trento è in programma  “Montagne di esperienze”: porteranno la loro esperienza lo scrittore e documentarista Folco Terzani, autore del libro “Il Cane, il lupo e Dio”, l’operatrice turistica e culturale de Il Masetto di Terragnolo Giulia Mirandola, che parlerà della realizzazione di un progetto di promozione del territorio attraverso un turismo che pone al centro l’illustrazione e la narrazione del paesaggio, la programmazione culturale, la cucina tradizionale, la cura dell’ambiente circostante; e infine  la pastora etiope Agitu Idea Gudeta, che racconterà della sua esperienza lavorativa in montagna e il suo impegno per creare possibilità di integrazione degli immigrati attraverso la propria attività imprenditoriale. Sentiamo il suo intervento ai nostri microfoni. (ascolta qui sotto)

L’incontro di stasera “Montagne di esperienza” sarà moderato dal nostro direttore Diego Andreatta.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina