Attualità della mistica

È iniziato sabato 10 febbraio con un incontro nel Convento delle Clarisse, a Borgo Valsugana, il percorso di approfondimento sull'attualità della mistica come via di accesso a Dio, proposto da UCAI Trento: Il cristiano del futuro o sarà mistico o non sarà affatto. Un percorso che prende il titolo da una celebre affermazione di Karl Rahner, e si sviluppa per incontri, figure e letture, portando alla luce alcune esperienze che hanno segnato storicamente questa via nell'Occidente cristiano. Una mostra, nell'estate prossima, raccoglierà poi il frutto artistico del cammino.

A Borgo, si è partiti dalla mistica francescana e in particolare dalla figura della fondatrice del primo convento, Giovanna Maria della Croce (1603-1673).

Sabato 24 febbraio, Patrizia Belli, autrice del libro Figlia di tante lacrime (ed. Il Margine, Trento 2012) entrerà più a fondo nella biografia della clarissa roveretana, nota ai più come “beata Giovanna”. L'incontro si terrà a Trento, alle 15.30, nell'Aula san Paolo, presso la sede UCAI, in via san Giovanni Bosco 3.

Giovedì 8 marzo, sarà la volta di due giganti carmelitane: Teresa d’Avila (1515-1582) e Teresa di Lisieux (1873-1897); a presentarle sarà don Marco Morelli.

Giovedì 22 marzo, don Marcello Farina introdurrà l'esperienza di Etty Hillesum (1914-1943), testimone ebraica della distruzione del proprio popolo nel Novecento.

Nella settimana di Pasqua, sabato 7 aprile, al centro dell'incontro saranno due protagonisti della controversia modernista cattolica di inizio Novecento, Antonietta Giacomelli (1857-1949) e Antonio Fogazzaro (1842-1911).

Sabato 28 aprile Thomas Merton (1915-1968), monaco trappista e scrittore, concluderà il percorso storico.

Nel mese di maggio, infine, un incontro con i monaci che vivono nell'eremo di San Giorgio a Bardolino, permetterà di confrontarsi con la spiritualità camaldolese contemporanea.

Gli incontri del giovedì e del sabato in aula S. Paolo, a Trento, si tengono alle ore 15.30 e sono aperti a tutti gli interessati. Informazioni ulteriori presso l'Ufficio di comunicazioni sociali (0461891375).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina