Corte dei Conti, oggi l’inaugurazione dell’anno giudiziario

>

Inaugurazione oggi dell’anno giudiziario della Corte dei conti. Nel 2017, rispetto all’anno precedente, sono aumentate in maniera rilevante tutte le attività della procura contabile. E’ quanto emerge dalla relazione del procuratore regionale della Corte dei conti, Marcovalerio Pozzato.I numeri indicano che la maggior parte delle denunce ricevute dalla procura contabile riguarda i canoni di concessione (12,90%), le opere pubbliche (12,67%), i contributi pubblici (10,14%), ed il conferimento di incarichi (9,45%).

In merito all’affidamento di incarichi di consulenza, “continuano purtroppo – ha spiegato il procuratore – a registrarsi casi in cui vari soggetti (amministratori locali, ma anche soggetti in rapporto di convenzione con la Provincia, in particolare nel settore della pubblica istruzione), in dispregio al pubblico decoro prima ancora che a principi ordinamentali legati all’incompatibilità, hanno proceduto a diretti affidamenti contrattuali a se stessi o a loro congiunti”. In particolare, “sono stati avviati numerosi procedimenti a carico di amministratori in relazione a incarichi a consulenti esterni”.

Quindi un monito: “Tutti devono essere posti in grado di lavorare e produrre, non soltanto coloro che possono godere di illegittimi favoritismi”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina