Lavoro, disoccupazione in calo

>

Lavoro in Trentino: nel 2017 crescono del 2,3% gli occupati e cala il tasso di disoccupazione attestandosi al 5,7%. In totale gli occupati in provincia di Trento sono 237mila e i senza lavoro sono 14mila. Lo dice l’Istat.

“Questi dati generano fiducia” commenta il presidente della Provincia Ugo Rossi – e dimostrano che forse la realtà è diversa da come viene percepita. Nel 2017 il trend di crescita dell’occupazione si è consolidato, con riscontri positivi in particolar modo sull’occupazione femminile. Certo non dobbiamo abbassare la guardia e continuare ad impegnarci a lavorare per sostenere e rafforzare la ripresa economica”. “L’elemento importante è che il miglioramento – sottolinea il vicepresidente Alessandro Olivi – si manifesta in maniera sempre più costante e strutturale ed evidenzia come i dati sull’occupazione si stiano allineando, crescendo in parallelo, ai dati sull’economia reale”.

Anche la Cgil commenta con soddisfazione i dati del mercato del lavoro in Trentino . Tuttavia il segretario Franco Ianeselli fa notare che molti nuovi posti di lavoro continuano ad essere precari. “La priorità resta la qualità dell’occupazione – spiega – anche all’altezza delle aspettative dei giovani con ottime competenze che sul nostro mercato devono trovare risposte adeguate. Bisogna investire sull’osservatorio dei fabbisogni occupazionali” .

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina