Lupo, “Non è pericoloso”

>

Settimana del Lupo. Giornata conclusiva della conferenza internazionale dedicata alla conclusione del progetto quinquennale Life WolfAlps.

All’Auditorium di Trento il dibattito si focalizza sulle questioni gestionali più importanti a livello europeo, presentate da esperti di grandi carnivori in Europa e dell’Unione mondiale per la conservazione della natura.

I dati raccolti dal progetto hanno consentito di mettere in atto attività in sinergia fra più attori istituzionali coordinate a livello di popolazione alpina di lupi. Secondo gli ultimi monitoraggi abbiamo circa il 45 % su tutto il territorio per il 95 % nelle Alpi occidentali in particolare tra Torino e Cuneo. In Trentino invece si contano 6 branchi e una coppia per un totale di 40 esemplari.

Il numero dei lupi è in aumento, ma il fenomeno è tenuto sotto controllo  – è stato sottolineato durante il convegno – sono importanti le misure di prevenzione per contrastare gli attacchi agli animali.

Francesca Marucco responsabile scientifica del progetto Life Wolf Alps, zoologa esperta di lupo (Ascolta audio qui sotto

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina