Le larghe vedute di “Ristretti Orizzonti”

Ristretti Orizzonti, larghe vedute. Si potrebbe sintetizzare con una battuta l’esperienza pluridecennale della rivista che più di tutte le altre oggi esistenti “è” la voce delle persone detenute in carcere oggi in Italia. “Ristretti Orizzonti”, nata nel 1997 (ha festeggiato da poco i 20 anni di attività) in reazione alla constatazione di quanto poco della vita reale del carcere emergesse nella stampa quotidiana, è oggi una realtà multimediale: accanto al foglio cartaceo si affiancano infatti un portale web; un archivio con testi dei disegni di legge, rassegne stampa, progetti di inserimento sociale; sportelli informativi. Canali e strumenti diversi, che toccano anche argomenti “scomodi” come l’uso delle droghe e degli psicofarmaci all’interno del carcere, le evasioni dai permessi, la recidiva…. e sono curati da una redazione interna al carcere di Padova e da una esterna, con quattro persone in misura alternativa, per tenere vivo lo spunto delle origini: raccontare il carcere uscendo dai luoghi comuni, fornire notizie utili sia per chi è detenuto sia per chi in carcere lavora, far conoscere all’esterno la vita del carcere usando un linguaggio semplice e diretto, comprensibile da tutti.

“Abbiamo voluto proporre un’informazione che unisse l’utilità del notiziario alla capacità di approfondimento di una rivista settoriale e illustrasse i temi più scottanti attraverso vicende vissute raccontate dagli stessi protagonisti”, spiega Ornella Favero, che di Ristretti orizzonti è la direttrice responsabile.

Da quindici anni esiste anche un coordinamento di realtà analoghe a Ristretti orizzonti che operano a Rovigo (Prospettiva Esse), Treviso (Pensiero Libero), Verona (Microcosmo), Vicenza (I Cancelli), Piacenza (Sosta Forzata), Udine (La Voce nel Silenzio) e in Trentino l’esperienza del giornalino Oltre il Muro dell’associazione Apas con l’inserto “Dentro”, oggi “Non solo dentro”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina