Venerdì Santo, Passione e Morte di Gesù

>

Oggi Venerdì Santo è il giorno del silenzio di fronte alla morte. La Chiesa ricorda la Passione e la Morte di Gesù. Alle 15 in Cattedrale l’adorazione silenziosa della croce. In serata alle 20,30 l’Arcivescovo guiderà la Via Crucis nella basilica di S. Maria Maggiore.

Don Vincenzo Lupoli, referente per la pastorale vocazionale. (ascolta qui sotto)

 

Ieri sera mons. Tisi ha celebrato la Messa In coena Domini, a ricordo dell’ultima cena di Gesù e dell’istituzione dell’Eucarestia. L’Arcivescovo Lauro ha rinnovato il gesto della lavanda dei piedi a dodici giovani delle parrocchie cittadine. Nell’omelia, rivolgendosi proprio ai giovani, ha sottolineato l’eredità di Gesù nell’Eucarestia: “Quali straordinarie risorse potrebbe darvi – ha detto – per affrontare gli anni della vostra vita, l’essere messi a contatto con il dono di Gesù, voi che contrariamente a quanto si dice, non siete secondi a nessuno sul terreno della gratuità e del servizio.  Come Vescovo – ha aggiunto – sento la responsabilità di far di tutto perché possiate amare l’Eucarestia! Celebrando l’Eucarestia, proclamiamo la morte del Signore, cioè proclamiamo che si diventa padroni del mondo e della storia servendo e abbassandosi”.

Ricordo che questa sera alle 21 la nostra emittente Trentino inBlu manderà in replica la Via Crucis dei Giovani. 

 

Oggi entra nel vivo la Pasqua musicale arcense. In programma oggi alle 16 nella chiesa evangelica della Santissima Trinità la Celebrazione ecumenica della Passione, cattolica e luterana.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina