La morte di Gesù, l’inizio di tutto

“Non è un’ora di lutto quella che stiamo vivendo, ma di amorosa contemplazione della “beata” Passione del Signore”, ha detto nella riflessione del Venerdì Santo in Duomo l’Arcivescovo usando la definizione della liturgia cristiana. Ma come può la Passione, che ha come sbocco la morte, essere definita beata? Si è chiesto l’Arcivescovo rispondendo che “la risposta la troviamo nel morire di Gesù, che non è azzardato definire stupendo. Davanti a noi, un uomo muore abbracciando il nemico. Sfido chiunque a rimanere indifferente davanti a un simile gesto”.

Secondo mons. Tisi, la morte di Gesù non è il momento della sua suprema inattività, ma il big-bang  della vita, l’inizio di tutto.

L’uomo scopre che non è lui a dover cercare Dio, ma è Dio stesso a mettersi a cercare l’uomo. Dio non può fare a meno di guardare l’uomo, accoglierlo, amarlo, perdonarlo. 

L'Arcivescovo ha poi parlato della nosta capacità di diventare casa, dimora, spazio aperto per gli altri. 

“Donna, ecco tuo figlio. Poi disse al discepolo: ecco tua madre. E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé”. (Gv 19,26-27). Quel gesto, non a caso, dà inizio alla comunità cristiana – ha commentato l'Arcivescovo – che ha, nell’essere casa per gli altri, la sua  consistenza. E’ questa la sapienza che, drammaticamente, da noi viene liquidata come stoltezza, utopia, percorso autodistruttivo.  

Dall’uomo del Calvario, uomo nuovo anche dopo duemila anni, continua a scendere e a portare frutto la benefica proposta di diventare uomini e donne dotati del coraggio dell’accoglienza. Il miracolo continua a ripetersi a tutte le latitudini. Questa, non altro, è la grande vocazione della Chiesa. Quando la dimentica, tradisce il suo Signore, tradisce se stessa, tradisce l’umanità a cui è destinata.

Niente è più urgente del ricostruire tessuto comunitario, appartenenza, vita liberata dalla litigiosità e dal rancore, disponibilità a lavorare gratuitamente per il bene comune”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina