Al Parco per la 14° volta

La stessa atmosfera montanara, gioiosa e sorprendente, ha caratterizzato giovedì 26 aprile l'inaugurazione della 14° edizione del Parco dei mestieri della Montagna, allestito nel giardino vescovile. La proposta didattica, frequentata ogni giorno da otto diverse classi e nei fine settimana dalle famiglie, è voluta da Trento Film Festival con varie realtà coinvolte, fra le quali il nostro settimanale. Dopo il benvenuto del vicario don Marco Saiani, il valore dell'iniziativa è stato sottolineato dal nuovo presidente del Festival Mauro Leveghi e dagli assessori comunali Maule e Robol. I sei laboratori permanenti sono stati illustrati dai rispettivi referenti: il mascheraio con il Museo degli Usi e Costumi di San Michele all'Adige, le guide alpine con il Collegio provinciale, lo zoologo con gli esperti del Muse, Missione Fauna con gli operatori del Parco Adamento Brenta, “Kilovattiamo” con l'Agenzia provinciale per le risorse idriche ed elettricità, gli speologici del gruppo SAT di Villazzano. E poi la striscia del Salvanèl realizzata da Andrea Foches per Vita Trentina, il percorso A piedi nudi nel Parco, e il nuovo libro di Mauro Neri “Sentieri Luoghi e Parole”.

Grande attenzione per i 95 mestieri della montagna intervistati dalle classi venute a Vita Trentina nei giorni scorsi e il recinto delle caprette, messe a disposizione da Casa di Giano e poi dall'allevatore di Avio.

Appuntamento nel week end per gustare la montagna in città, il lavoro dell'uomo in quota dalla tradizione dei nostri nonni al futuro dei nostri nipoti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina