“Più ancora degli aspetti tecnici, mi hanno comunicato la passione per il lavoro”

Ad uno dei numerosi studenti che ospitiamo ogni anno per l'alteernanza scuola-lavoro abbiamo chiesto una testimonianza sulle “lezioni” lavorative a Vita Trentina.

Nell'autunno scorso ho avuto l’opportunità di vivere la mia prima esperienza di alternanza scuola-lavoro presso Vita Trentina Editrice, grazie alla collaborazione tra la mia scuola, il Collegio Arcivescovile, e il settimanale diocesano, in particolare tra la referente professoressa Ricciarda Laurenzi e il direttore Diego Andreatta.

Non essendo mai entrato in contatto con il mondo del lavoro ero inizialmente un po’ intimorito da questo stage, come sempre accade quando ci si trova ad affrontare nuove “avventure”.

In realtà, queste mie preoccupazioni sono svanite fin dalle prime ore in redazioni e si sono al contrario trasformate in un’esperienza stimolante e formativa. Sono stato accolto fin da subito molto affettuosamente dai dipendenti del settimanale, che mi hanno fatto sentire a mio agio fin dal primo momento.

Dopo la prima giornata introduttiva, dove ho potuto conoscere le persone ed i relativi compiti all’interno dell’organizzazione, mi sono immerso nel mondo lavorativo di Vita Trentina. Sono stato inserito nell’ufficio che si occupa dell’impaginazione del settimanale, dove i grafici lavorano con precisione e creatività.

Ho impiegato gran parte del mio tempo allo sviluppo dell’applicazione per il “Calendario Cinque Pani d’Orzo”, diffuso in migliaia di copie anche all'estero. Con il passare del tempo ho cominciato a scoprire le varie attività svolte dall’editore, dalla redazione dei giornalisti fino all’amministrazione a supporto della struttura.

Ho percepito un clima molto sereno e caratterizzato da una forte collaborazione tra colleghi, che si sono sempre rivelati disponibili ad aiutarmi nello svolgere i compiti che mi erano stati assegnati. Durante queste settimane sono riuscito a cogliere alcuni aspetti tecnici di questo lavoro, ma soprattutto mi ha colpito l’impegno e la passione delle persone che ho incontrato. Ringrazio tutti quelli che mi hanno insegnato qualcosa di prezioso in questi giorni, in modo particolare Paolo e Sergio che sono stati al mio fianco rendendomi partecipe, anche se per un breve periodo, della loro vita professionale.

Francesco Zanon

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina