Biodiversità: a Stenico l’apertura di Maso da Pont

>

Fino al 3 giugno sono in programma in Trentino una serie di eventi per divulgare i valori della biodiversità, da quella naturalistica a quelle agricola e alimentare. Si tratta della terza edizione della manifestazione “Il Trentino per la biodiversità”, che ieri ha vissuto l’evento clou a Stenico, a Maso al Pont, organizzato con l’Ecomuseo della Judicaria e l’Azienda per il turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta.

Una struttura quella del Maso al Pont, recuperata rispettando criteri di tutela del territorio e le tradizioni locali: tetto i paglia, ma anche la cura dei campi e pascoli che la circondano. Protagonisti i produttori locali più attenti alla valorizzazione delle ricchezze del luogo.

Focus della giornata – accanto ai laboratori, alle dimostrazioni, alle occasioni esperienziali – le forme e modalità per comunicare al meglio la biodiversità di un territorio, che si esprime non solo attraverso i prodotti delle sue filiere agroalimentari ma anche attraverso il paesaggio, la cultura, le tradizioni.

La presidente dell’Ecomuseo della Judicaria, Giancarla Tognoni (ascolta qui sotto)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina