Comunità in movimento

Al Parco S. Chiara l’OltrEconomia Festival propone pratiche ed iniziative che si contrappongono all’attuale modello economico

Da mercoledì 30 maggio a domenica 3 giugno torna OltrEconomia Festival, quest'anno dedicato alle "comunità in movimento". L’appuntamento si svolge in contemporanea con il Festival dell’Economia di Trento. Al Parco Santa Chiara per il 5° anno consecutivo sarà organizzato in forma autonoma e autofinanziata per promuovere, scrivono gli organizzatori, “pratiche ed iniziative che si contrappongono all’attuale modello economico”. Contraddistinguono questo festival la collocazione, all’interno di un parco cittadino, e la partecipazione. OltrEconomia non si nutre solo di incontri e di presentazioni, ma pone fin dalla prima edizione una particolare attenzione allo sviluppo di momenti comuni dove ragionare e costruire percorsi dal basso che possano poi trovare applicazione nella dimensione locale.

Saranno cinque giornate ricche e dense di discussione e confronto. Si inizierà con ragionamenti sulla disgregazione del tessuto sociale e sulla difficoltà di ricomposizione delle comunità locali causate dal sistema economico e sociale neoliberista per mettere poi a confronto i percorsi di resistenza ed autonomia delle comunità latinoamericane, confrontandole con virtuose esperienze dell’Italia. Si parlerà del protagonismo dei movimenti di donne in Colombia, nel mezzo delle difficoltà del processo di pace tutt’ora in costruzione; del conflitto in Kurdistan e in Medio Oriente; della sfida al potere del confederalismo democratico della Rojava, nella Siria del nord, come possibile alternativa politica, culturale e sociale alla guerra e ai fondamentalismi. Si discuterà di reddito di cittadinanza, come possibile strumento di autodeterminazione e di riconquista della ricchezza socialmente prodotta.

Come ogni anno, il festival è anche attività di laboratorio e momenti di socialità con attività pratiche, workshop, concerti. Perché nelle sue pratiche di costruzione collettiva e nell’incontro tra le differenze vuole essere già, in questo territorio, una “Comunità in Movimento”.

Informazioni e programma: tel. 3420904626, oltreconomia.info.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina