“Sui monti del Trentino”, ecco l’opera omnia

Missione compiuta! Il progetto satino di descrivere e raccontare tutti i sentieri del Trentino con i loro luoghi e la loro storie in un'”opera omnia” si è completato. Martedì 12 giugno nella cornice del Muse è stato presentato dalla SAT il sesto e ultimo volume dal titolo “Prealpi Trentine Occidentali” si completa il piano editoriale dei 6 volumi di “… per sentieri e luoghi SUI MONTI DEL TRENTINO”.

Comne ha spiegato il presidente della Commissione Sentieri SAT Ivo Ceolan, si tratta di un’opera iniziata nel 2012 e portata ora a termine, con crescente entusiasmo, grazie alla proficua collaborazione fra la Società degli Alpinisti Tridentini e la Casa Editrice Euroedit.

Fedeli all'impianto apprezzato dei precedenti questo volume di 500 pagine – che spazia tra Casale-Brento, Alpi Ledrensi, Paganella – Gazza, Bondone, Stivo, Altissimo e Baldo – si presenta molto ricco: 250 sentieri descritti, 45 rifugi e bivacchi, 400 foto, 20 escursioni consigliate, 320 punti di interesse descritti, 40 tavole cartografiche scala 1:40.000.

La sua realizzazione ha comportato il coinvolgimento di oltre duecento persone che operano entro la SAT nelle commissioni tecniche, nelle sezioni, ma anche di volontari esterni, autorevoli professionisti ed esperti di settore, che hanno contribuito in modo determinante alla redazione dei sei volumi che compongono l’intera opera. Oltre ai 185 sentieri curati dalla SAT, sono stati selezionati e descritti numerosi altri itinerari, che si sviluppano entro il territorio provinciale, ma curati da soggetti diversi, e pure quelli che, da fuori provincia, si connettono alla rete escursionistica del Trentino.

Nel corposo capitolo del libro da titolo “Inquadramento generale” il lettore trova poi una serie di informazioni tematiche, che introducono agli aspetti geografici, naturalistici, paesaggistici, storici, sociali, che rappresentano e caratterizzano il territorio considerato. Seguono le schede di sintesi sui lunghi itinerari escursionistici, il capitolo riguardante rifugi, bivacchi e altri punti di appoggio, l’almanacco toponomastico con circa 320 località scelte e proposte per il loro interesse tematico o semplicemente per la curiosità che suscitano. Sono inoltre descritte 20 escursioni consigliate.

Come è stato osservato dai responsabili della SAT, l'opera omnia si spera possa contribuire non solo alla conoscenza ma anche alla “consapevolezza del valore del grande patrimonio di cui disponiamo, per poter essere goduto, ma anche e soprattutto rispettato”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina