“Sentinelle di pietra” a forte Pozzacchio

Per la rassegna “Sentinelle di Pietra”, forte Pozzacchio ospita, sabato 23 giugno, due appuntamenti. Si comincia alle 18 con l’inaugurazione di “Arteforte”, una mostra d’arte contemporanea diffusa che porterà l’arte all’interno del patrimonio di costruzioni belliche nel Circuito dei Forti del Trentino. A Pozzacchio esporrà fino al 23 settembre “Gidecca 795 Gallery” con le opere di Cecilia Gioria.

Alle 21, invece, l'evento “Rulli di luce”. Protagonisti la luce, la musica, il suono, la parola. Un grande evento notturno all’aperto a forte Pozzacchio per ricordare il Centenario della fine della prima guerra mondiale e l’esperienza artistica e poetica del futurismo.

Un light show/concerto sincronizzato ed evocativo, costituito da fasci di luce proiettati nella notte, per rievocare i segnalatori luminosi utilizzati presso il Forte, le esplosioni delle bombarde nella notte ma anche le esplosioni di energia creativa dei poeti e pensatori futuristi. Circa 350 cuffie wireless per gli spettatori, amplificheranno le visioni notturne della luce in sincrono con i suoni (bombardamenti, allarmi, voci, grida) seguendo una partitura musicale, ritmica e sonora realizzata appositamente per percussioni, voci e luci.

Si alterneranno canzoni del periodo eseguite da un coro Coralità Clesiana e dal gruppo Miscele d’Aria nella versione contemporanea oltre a narrazioni tratte da lettere d’epoca di protagonisti (soldati) del territorio nonché da brani futuristi dell’epoca.

L'ingresso è libero ma è necessaria la prenotazione (info: 345.1267009).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina