Un Trionfo di voci con la Federazione cori

Per celebrare il 55° anniversario della fondazione, la Federazione Cori del Trentino ha scelto la cornice delle Feste Vigiliane.

Venerdì 22 giugno Trento vedrà la pacifica invasione di oltre mille cantori. Dalle 18 fino alle 21 il pubblico potrà passeggiare nel centro storico godendo di brevi assaggi musicali, offerti da 29 cori diversi, che esploreranno il tema delle Feste Vigiliane, “Oltre le mura”, da diverse angolazioni tematiche e musicali: canti di migrazioni, di guerra, di dialogo tra culture diverse, di montagna.

La cerimonia di apertura alle 20.30 in Piazza Duomo sarà accompagnata da un grande coro formato dai cori Soldanella di Brentonico, Cima Tosa di Fiavè/Stenico Azzurro di Strada di Pieve di Bono, Genzianella di Roncogno, Piramidi di Segonzano e Carè Alto di Vigo Rendena con il Corpo musicale Città di Trento. A seguire (ore 21.30) il galà musicale “Voci oltre le mura”, presentato da Francesca Merz, con sul palco i cori Vogliam Cantare di Trento, The Swingirls di Villa Lagarina, Brenta di Tione e Altreterre di Vigo Meano. A loro si uniranno le mille voci provenienti dai cori: Eco del Baldo di Avio, Anthea di Brentonico, Soldanella di Brentonico, La Gagliarda di Calavino, Vanoi di Canal San Bovo, Novo Spiritu di Cembra, Gruppo Vocale Just Melody di Centa San Nicolò, Tre Cime di Cimone e Stella del Cornet di Ravina/Romagnano, 7 Larici di Coredo, Cima Tosa di Fiavè/Stenico, Lambi Canti di Giovo, Gruppo Vocale Voci nel Vento di Giovo, Del Noce di Malè, S. Isidoro di Martignano, Rigoverticale di Mezzocorona, Euphonia di Mori, Rio Bianco di Panchià, Highlight di Pergine Valsugana, S. Osvaldo di Roncegno, Fuori dal Comune di Rovereto, Piramidi di Segonzano, Azzurro di Strada di Pieve di Bono, Canticorum Iubilo di Povo, Genzianella di Roncogno, Minicoro di Rovereto, Piramidi di Segonzano, I Cantori di Seregnano, Martinella di Serrada, Paganella di Terlago, Corale Bella Ciao di Trento, Corale Città di Trento, Coro di Campotrentino di Trento, Dolomiti di Trento, Gianferrari di Trento, I Musici Cantori di Trento, Carè Alto di Vigo Rendena, Vigolana di Vigolo Vattaro.

Il Castello del Buonconsiglio (dalle 15 alle 20) ospiterà il “Trionfo tridentino”, rievocazione dei festeggiamenti del 1547 alla corte del Cardinale Cristoforo Madruzzo per celebrare la vittoria dell’Imperatore Carlo V sui luterani: insieme ad artisti e figuranti partecipano cori Anthea di Brentonico, Rigoverticale di Mezzocorona, La Gagliarda di Calavino e Corale Città di Trento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina