Il carcere in città con la Biblioteca vivente

Un’opportunità per conoscere le pene e il loro effetto sulle persone, superando stereotipi e pregiudizi

Nell’ambito delle Feste Vigiliane, lunedì 25 giugno, dalle 18 alle 21, si è tenuto il secondo dei tre eventi trentini di “Biblioteca Vivente – Narrazioni oltre le mura del carcere”, una proposta esperienziale di incontro e di dialogo che mira a diffondere nella cittadinanza una conoscenza reale del mondo del carcere, delle pene e del loro effetto sulle persone, superando i relativi stereotipi e pregiudizi.

In Piazza Duomo e presso il Museo Diocesano Tridentino, che assieme agli altri partner del progetto “Liberi Da Dentro”, sostenuto dalla Fondazione Caritro (informazioni sul sito www.sps.tn.it), ha avuto un ruolo attivo nella progettazione e organizzazione, alcune persone, detenuti o ex detenuti, diventate per l’occasione “libri umani” attraverso un percorso di formazione, si sono messe a disposizione del pubblico raccontando un pezzo della loro vita. Mezz’ora il tempo a disposizione di ogni “lettore” per consultare il “libro vivente” individuato, probabilmente una persona che altrimenti non avrebbe avuto mai occasione di incontrare. Tra i “titoli” disponibili, ecco Angela e la sua difficoltà di affrontare il lavoro o la vita “dentro” sentendosi sempre gli sguardi puntati addosso; e poi Stefan e la forza dell’amicizia che salva nei momenti bui della vita, diventando ancora di salvezza e di cambiamento.

L’appuntamento di Trento seguiva quello tenutosi sabato 16 a Riva del Garda, capace di suscitare sensazioni positive. “Emozionante, coinvolgente, affascinante…”: questi alcuni dei commenti dei lettori, in alcuni casi commossi fino alle lacrime, dopo aver ascoltato la storia del “libro umano” scelto da consultare. “È stato come percorrere quei corridoi con te, attraversare le infinite porte e cancelli e le interminabili attese. Grazie di aver condiviso e raccontato questo tuo intenso libro”, ha lasciato scritto qualcuno.

Il prossimo appuntamento con la Biblioteca Vivente, proposta in Trentino secondo il modello di ABCittà (bibliotecavivente.org), è in programma a Lavis sabato 7 luglio in piazzetta degli Alpini, 6 dalle 19 alle 22.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina