Trentino Sviluppo: cresce il territorio

[Più di 680 i posti di lavoro interessati dai nove accordi di sviluppo industriale (284 i nuovi posti di lavoro)

E’ stato approvato giovedì 28 giugno dall’Assemblea dei soci il bilancio d’esercizio 2017 di Trentino Sviluppo. Il documento contabile chiude un’annata particolarmente densa di attività con un utile di 408 mila euro e un patrimonio gestito pari a 1 miliardo e 96 milioni di euro.

Spiccano i nove accordi di sviluppo industriale che, dalla Vallagarina alla Val di Sole, hanno interessato 683 lavoratori generando, a fronte di un intervento pubblico di 18 milioni di euro, investimenti privati per 71 milioni di euro e 284 nuovi posti di lavoro.

La partecipazione nelle società turistico-funiviarie è stata in linea con lo sforzo di ammodernamento infrastrutturale e prosegue il miglioramento della redditività aziendale, avviato nel 2015.

In netto raddoppio sono poi i numeri dell’attrazione di imprese dal resto d’Italia e dall’estero (19 contro le 10 del 2016) e di aspiranti e neo-imprenditori coinvolti nel percorso formativo “Innovation Academy” (ben 660).

Sempre in materia di start-up, sono 181 i giovani che, nell’ultimo anno, partecipando al Premio D2T e ai bandi Seed Money-FESR e “Nuova imprenditorialità”, hanno ricevuto un contributo per trasformare in realtà la propria idea di business innovativa.

In crescita anche il numero di imprese trentine accompagnate nelle attività di internazionalizzazione e avvicinamento ai mercati esteri: sono state oltre 200. Bene infine l’attrazione di investimenti nell’ambito dell’industria cinematografica: la ricaduta economica dei contributi erogati ha superato la soglia del 300%, e la promozione in chiave turistica del territorio, con lo sviluppo di sistemi vacanza integrati e di nuove proposte enogastronomiche, sportive e culturali per incrementare il turismo infrastagionale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina