Coldiretti, cambio al vertice

“Il futuro dell'agricoltura si gioca su tre punti: territorio, ricerca e Cooperazione”

Gianluca Barbacovi, 30 anni, è il nuovo presidente provinciale di Coldiretti Trento. L'investitura è avvenuta in occasione dell'Assemblea dei Presidenti di Sezione e attraverso una votazione che lo ha visto prevalere sull'altro candidato, Enzo Franzoi. Barbacovi ha ricevuto il testimone dall'uscente Gabriele Calliari, in carica da 25 anni. Il nuovo Consiglio Direttivo di Coldiretti Trento sarà composto da Leonardo Azzolini, Gabriele Calliari, Sergio Damaggio, Giorgio Gaiardelli, Diego Lenzi, Daniele Rizzi, Francesco Saiani, Albino Tait, Paolo Ronnie Valenti e Francesco Zendri.

Nel suo saluto, il neo presidente ha tracciato la sua linea: “Per il futuro dell'agricoltura vedo nei prossimi cinque anni tre punti fondamentali: il territorio, la ricerca e la Cooperazione”. Sul territorio, occorre “riprendere in mano le sezioni di Coldiretti per appassionare i soci rispetto alle nostre dinamiche per formarli e informarli sulle battaglie che riguardano la nostra agricoltura”. Coldiretti continuerà ad investire nella ricerca, ha spiegato, Barbacovi con una collaborazione ancora più attiva con la Fondazione Mach, la Fondazione Bruno Kessler e l'Università di Trento: “Sono convinto che essa rappresenti un elemento fondamentale per il nostro futuro grazie anche a tutto il comparto delle nuove tecnologie e dell'agricoltura di precisione”. Infine, “sosterremo il ruolo della Cooperazione, con la quale dobbiamo rimanere vicini e attivi”.

“Io sono un presidente giovane – ha concluso Barbacovi – e voglio stimolare i miei coetanei ad avere il coraggio e la voglia di prendersi delle responsabilità, mettendo la faccia anche in dinamiche importanti. Dobbiamo prediligere la formazione e poi mettere a disposizione il nostro operato anche al di fuori di ciò che già facciamo quotidianamente nelle nostre imprese agricole”.

Gianluca Barbacovi, residente a Tres, è titolare nell'azienda di famiglia, coltivata integralmente a frutteto, con produzione di mele conferite al Consorzio Melinda. In Coldiretti Trento ha precedentemente rivestito la carica di Delegato Regionale Coldiretti Giovani Impresa Trentino Alto Adige e Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Trento. È stato anche Presidente del Piano d'ambito economico giovanile (Pae) della Provincia Autonoma di Trento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina