Nell’anno del centenario, alpini in Adamello

Sabato 28 alla Lobbia e domenica 29 al Passo del Tonale

Da giovedì 26 a domenica 29 luglio torneranno nel gruppo dell’Adamello le colonne di alpini che in segno di devozione daranno ancora una volta vita al Pellegrinaggio Nazionale in Adamello, nato nel 1963 da un’idea di alcune penne nere delle sezioni di Trento e Vallecamonica. Questa del 2018 è una tappa importante, perché oltre ad essere arrivata alla 55a edizione, in occasione del centenario della fine della grande guerra è stata intitolata al “soldato ignoto dell’Adamello”, qualsiasi fosse la divisa indossata.

Dopo l’Adunata nazionale del maggio scorso a Trento, è questo il secondo importante appuntamento nell’anno del centenario della fine della Grande Guerra.

La Sezione Ana di Trento e la Provincia Autonoma di Trento hanno invitato per l’occasione tutti i rappresentanti delle Nazioni un tempo belligeranti.

Organizzata dalla sezione di Trento, l’edizione 2018 prevede il pellegrinaggio vero e proprio fino all’altare del Papa sulla Lobbia Alta. Le prime colonne previste (sei della sezione di Trento e tre di quella della Vallecamonica) partiranno per la marcia di avvicinamento già nella giornata di giovedì 26 lugli, e si susseguiranno nelle giornate successive fino a quella che partirà da passo del Tonale sabato 28 alle 4.30 del mattino, per raggiungere la Lobbia giusto in tempo per la Santa Messa che verrà celebrata dai cardinali Giovanni Battista Re e Walter Kasper alle 11. Alle 13 la partenza per il rientro al Passo del Tonale, dove nel tendone della Protezione Civile ANA Trento si consumerà la cena (e così pure il pranzo della domenica). Alle 21 presso la Sala polifunzionale di Passo Tonale si terrà una serata dedicata a Luca Comerio, “Da fotografo del re a reporter sull’Adamello”, a cura di Serena Filippini e con la partecipazione del Coro Presanella di Vermiglio.

Domenica 29 la manifestazione prevede la sfilata accompagnata dalla fanfara Sezionale ANA Trento, dalla fanfara di Pieve di Bono e dalla banda di Demo della Vallecamonica. Seguiranno gli onori alle bandiere, la deposizione della corona in memoria di tutti i defunti presso il Sacrario militare di Passo del Tonale e la Santa Messa. L’ammassamento è previsto alle 9, alle 9.30 inizierà la sfilata, alle ore 10.15 gli onori ai Caduti e alle 11.15, dopo i discorsi delle autorità, quindi la Santa Messa celebrata dall’arcivescovo di Trento, Lauro Tisi, e dal vescovo di Brescia, Pierantonio Tremolada.

La Santa Messa alla Lobbia, la sfilata e la cerimonia a Passo del Tonale saranno trasmesse in diretta TV.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina