Provincia, fine lavori. Ora liste da “chiudere”

Legislatura conclusa, giorni decisivi per la presentazione delle candidature in vista del 21 ottobre

Ultimo suono della campanella per il presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti. Martedì 28 agosto, addirittura con un giorno di anticipo rispetto alla programmazione, si sono conclusi i lavori dell'ultima sessione plenaria del Consiglio provinciale. E' arrivata al termine la XV legislatura dell'autonomia trentina in un clima nervoso, segnato dalla convulsa fase di vigilia delle prossime elezioni fissate per domenica 21 ottobre. In particolare, la divisione interna alla coalizione del centrosinistra autonomista con la recente dimissione dell'assessore tecnico Carlo Daldoss (le sue deleghe sono state redistribuite) è stata commentata in aula negli interventi sul bilancio tecnico 2019-2021 che è stato infine approvato.

Chi ha già deciso…

Sul fronte del centrodestra popolare e autonomista è stata ufficializzata la candidatura condivisa del leghista Maurizio Fugatti, attuale sottosegretario del governo Conte. Dovrebbero essere ben 9 le liste a suo sostegno, anche se devono essere ancora definiti nei dettagli i simboli: Lega Nord, Agire, Associazione Fassa), Udc e Centro Popolare, Progetto Trentino, Autonomisti popolari, Forza Italia, Civica Trentina, Fratelli d’Italia.

Per quanto riguarda il Movimento Cinque Stelle, il candidato presidente scelto dalla consultazione dei grillini trentini sarà Filippo Degasperi, consigliere provinciale uscente.

Dopo la rottura del tavolo della coalizione del centrosinistra autonomista ha deciso di correre da solo il Patt riconfermando il presidente uscente Ugo Rossi. Così ha deciso il Consiglio del partito (40 voti favorevoli, 8 contrari) dopo che la Giunta delle stelle alpine aveva deciso a maggioranza piena, promettendo che non vi saranno ripensamenti.

E chi ancora no…

Il Partito Democratico e l'UPT, pure attraversati da un vivace e sofferto confronto interno, sono chiamati nei prossimi giorni all'ultima scelta rispetto alle alleanze e alla presidenza.

Mercoledì 29 agosto le varie realtà politiche che sostengono la candidatura del giornalista Paolo Ghezzi hanno presentato il programma che punta a ottenere anche il consenso di PD e UPT: a convincere questi due partiti mira anche l'ex assessore Carlo Daldoss, che nelle settimane scorse ha presentato la propria candidatura insieme ad alcuni sindaci ed esponenti di realtà civiche.

Il tempo stringe perché scocca l'8 settembre il termine ultimo per la presentazione delle candidature a presidente della Provincia autonoma di Trento e dei relativi simboli di liste a sostegno. Entro il 20 settembre dovranno essere invece consegnati gli elenchi dei candidati alla carica di consigliere provinciale e regionale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina