In piazza la “casetta” dello sport

Dopo la “Casa dello Sport”, inaugurata otto mesi fa al centro polifunzionale SanbàPolis, dallo scorso 11 settembre Trento ha anche la sua casetta.

Fornita da Trentino Sviluppo e collocata in piazza Cesare Battisti, questa vetrina – denominata “L'Angolo dello Sport” e concessa a titolo gratuito – offre alle società e alle associazioni del territorio riconosciute dal CONI una nuova opportunità per presentarsi alla città, divulgare e valorizzare le proprie attività. Sono già 38 le realtà che hanno aderito all'iniziativa del Comune.

“Uno sportello informativo dove i cittadini interessati potranno ricevere direttamente dagli operatori del settore sportivo indicazioni e materiale illustrativo sui corsi e le attività promosse”, ha spiegato durante la presentazione ufficiale l'assessore con delega per le materie dello sport e della semplificazione Tiziano Uez, ideatore del progetto.

Lo spazio – che sarà a disposizione per una sola settimana nel corso dell'anno, dalle 12 di lunedì alle 21 di domenica e dalle 8 alle 22 negli altri giorni – rimarrà aperto fino all'8 settembre 2019 (“Ma non chiuderà definitivamente e sarà subito riproposto, visto che, in base agli accordi, deve restare sulla pubblica piazza per cinque anni più due”, ha puntualizzato Uez) ed è prenotabile al link https://calendly.com/comunetn.

Qualora tutti i periodi fossero occupati, i soggetti esclusi verranno inseriti in lista d'attesa, per un eventuale “ripescaggio”.

Consultando on-line l'area tematica “Progetti e iniziative” del Comune, è possibile conoscere il calendario aggiornato. “Il fatto stesso che questa casetta sia stata collocata nel cuore della città ne fa un luogo fisico e simbolico. Per rendersene conto e apprezzarne l'utilità, basterà passare anche solo per cinque minuti”, ha affermato il sindaco Alessandro Andreatta.

L'Angolo dello Sport è stato tenuto a battesimo dal Comitato Provinciale del CONI, in qualità di ente rappresentativo di tutte le società e associazioni sportive. “Se il Trentino è la seconda provincia a livello nazionale nella classifica de 'Il Sole 24 Ore' che misura qualità e diffusione della pratica sportiva, dopo averla guidata per ben quattro volte, tra il 2007 e il 2016, un motivo c'è”, ha chiosato la presidente Paola Mora. “Questo spazio conferma quanto lo sport sia pregnante nella vita di tutti noi”.

La prossima vetrina settimanale spetterà all'A.S.D. Buonconsiglio Nuoto.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina