Sul lago gli idrovolanti ricordano D’Annunzio

Ledro. Novant’anni dopo, gli idrovolanti sono tornati sul lago. È stata ricordata, infatti, la ricorrenza dei 90 anni dalla visita di Gabriele D’Annunzio che, scortato dal suo idrovolante, raggiunse la valle lungo la strada del Ponale in una mattina del marzo 1928 per incaricarsi in prima persona di far brillare l’ultimo diaframma della galleria che avrebbe collegato il lago con la nuova Centrale Idroelettrica del Ponale, a Riva del Garda.

Una giornata, quella del marzo 1928, che portò tra l'altro il nome della Valle di Ledro sulle prime pagine di tutti i quotidiani e notiziari nazionali, aprendone di fatto la via verso una realtà turistica che oggi vede questo territorio tra gli ambiti più importanti del Trentino.

Novant’anni più tardi, tra sabato pomeriggio e domenica mattina, le evoluzioni dei cinque idrovolanti della Scuola di Volo La Marittima di Costa Volpino (Lago d’Iseo). Un evento atteso, allestito dalla Pro Loco di Mezzolago in collaborazione con il Comune di Ledro e il Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina