C’è sempre tempo per formarsi

Per contrastare la perdita delle nostre capacità di muoverci con sicura padronanza nel mondo che ci circonda e nella cultura alla quale apparteniamo è necessario tornare sui “banchi di scuola” e creare le condizioni affinché le persone possano partecipare ad attività che stimolino creatività ed ingegno. È sulla base di questo principio che è stato predisposto il programma culturale della sede di Trento dell’Università della terza età e del tempo disponibile (Utetd), che è ormai prossima ai 40 anni di vita. Le attività culturali e motorie del nuovo anno accademico sono state presentate al Teatro Sanbapolis a Trento. Tra le novità proposte quest’anno figurano il corso di ginnastica in lingua inglese Movement of body and mindMuovere corpo e mente, gli incontri “Storia di un quartiere della città di Trento tra Santa Maria Maggiore e la Portela”, il corso sull’“Educare alla cittadinanza globale” e quello sullo “Sguardo multiculturale per osservare il mondo”, oltre al laboratorio sperimentale con il “Gruppo di lettura” e gli incontri laboratoriali su “Genere: ruoli, stereotipi e rappresentazioni”.

Le iscrizioni ai corsi e ai laboratori proposti nella sede di Trento si raccolgono da lunedì 1 a venerdì 12 ottobre presso la sede della Fondazione Franco Demarchi in piazza Santa Maria Maggiore, 7 a Trento. Per iscriversi alle attività che si svolgeranno nei 78 comuni in cui sono istituiti i corsi Utetd basta rivolgersi alle rispettive amministrazioni comunali.

Lo scorso anno si sono svolti 800 corsi, gli iscritti sono stati 6506: 1542 a Trento e 4964 nelle sedi locali. Si sono svolti circa 700 corsi culturali, oltre 30 laboratori e 170 corsi di educazione motoria frequentati da 400 persone a Trento e 1700 nelle sedi locali. Per l’80% gli iscritti sono donne.

In tutte le sedi le attività si svolgono nell’arco della settimana dal lunedì al venerdì al mattino e al pomeriggio, la frequenza è libera.

Per informazioni telefonare allo 0461 273629 oppure consultare il sito www.fdemarchi.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina