Trento rilancia Guardini

Si presenta come uno degli eventi culturali più importanti dell’anno il Convegno internazionale dedicato a Romano Guardini (1885-1968) promosso nel cinquantesimo della morte dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Romano Guardini” .

Per far emergere le molte dimensioni della riflessione guardiniana, saranno a Trento i massimi esperti mondiali del pensatore, oltre venti relatori, provenienti dall’Italia e dall’estero, per la gran parte curatori dei volumi dell’Opera Omnia in corso di pubblicazione dal 2005 a cura dell’Editrice Morcelliana (sono previsti 26 volumi, più il volume degli Indici).

Il Convegno si aprirà al Polo “Vigilianum”, introdotto da Milena Mariani, martedì 2 ottobre alle 17 con la prolusione inaugurale della “Cattedra Guardini”, fortemente voluta dagli organizzatori anche per sottolineare il rapporto che lega l’autore al Trentino: dopo i saluti di mons. Lauro Tisi, Arcivescovo di Trento e Moderatore ISSR “Romano Guardini” – Trento, del prof. Paolo Collini, Rettore Università di Trento, di Ugo Rossi, Presidente della Provincia Autonoma di Trento, del prof. don Stefano Zeni, Direttore ISSR “Romano Guardini” – Trento, del prof. Marco Gozzi, Direttore del Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Trento, del prof. Alessandro Palazzo, Coordinatore Corso di Laurea in Filosofia, Università di Trento h. 1745 ci sarà la prolusione istitutiva della “Cattedra Guardini” tenuta da Isabella Guanzini, docente di Teologia fondamentale presso l’Università di Graz, che si soffermerà sulla “interpretazione religiosa dell’Europa del presente e del futuro” proposta dall’autore.

Seguiranno cinque sessioni di lavori, nel corso delle quali ci si occuperà di Guardini “intellettuale europeo” (presiede Carlo Brentari), filosofo “nel cuore della filosofia europea” (Massimo Giuliani), “pungolo per la teologia” (Leonardo Paris e Francesco Ghia), attento all’estetica e alla liturgia (Lucia Rodler), originale “interprete di figure” (Silvano Zucal). Nel programma completo (www.diocesitn.it/issr/) si trovano i numerosi relatori fra i quali Ilario Tolomio, Giuseppe Tognon, Massimo Borghesi, Daniele Vinci, Michele Dossi, Michele Nicoletti, Alberto Anelli , Adalgisa Mingati.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina