“Le Ruote Rosa” mette in scena l’inclusione

Ha tenuto incollata al palcoscenico un'affollata platea “Le Ruote Rosa”, lo spettacolo teatrale proposto dalla Cooperativa Sociale La Rete in apertura del 31° Corso per volontari e per chiunque fosse interessato all'universo della disabilità. Il lavoro è andato in scena nella serata di venerdì 5 ottobre al Teatro Cuminetti di Trento.

Lo spettacolo diretto da Eleonora Damaggio e Mirko Dallaserra ha rappresentato con delicata sensibilità l'esperienza di vita di Rosa Micheli, colonna portante della Rete che nonostante la fatica della malattia e della disabilità non ha mai perso la voglia di vivere, di conoscere e di cercare sempre il meglio nelle persone, coltivando anche l'amore per il ballo.

Di questa ragazza speciale, simboleggiata in palcoscenico da un'elegante rosa bianca e da una ruota rosa, sono state altresì sottolineate l'inesauribile desiderio di autonomia e la forte determinazione. Qualità che, malgrado i limiti, l'hanno gradualmente portata a decidere di vivere nel modo più indipendente possibile grazie a un lavoro amato e al progetto di abitare da sola. Progetti e passioni e probabilmente stimoli per altre persone con disabilità della Rete ad intraprendere simili percorsi. Percorsi testimoniati durante la rappresentazione.

Sul palco non è certamente mancato lo spazio per ascoltare i vissuti di volontari, alcuni attivi in cooperativa da molto tempo. Tutti hanno fatto capire come tra volontario e persona con disabilità si instauri sempre una relazione e le parti tra chi aiuta e chi viene aiutato si integrino e spesso si scambino.

“Le Ruote Rosa” alterna alla narrazione della storia danze leggere ed eleganti, poesie e canzoni. Così va in scena l'inclusione, visto che il cast era composto da persone con e senza disabilità, impegnate insieme a realizzare lo stesso spettacolo.

L’evento ha trovato spazio nella Settimana dell'Accoglienza 2018 dal titolo: “Persona e comunità. Coltivare i doveri, promuovere i diritti”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina