>
San Martino della Battaglia, anno 1968. Ventinove scolare di quinta delle Crispi in gita scolastica si mettono in posa davanti all’obiettivo per quella che sarà la loro prima e unica fotografia di quei cinque anni trascorsi assieme. E per fortuna che a qualcuna venne in mente di scattarla! Il perché è presto detto. Proprio da quella immagine in bianco e nero, postata mezzo secolo dopo su Facebook, è infatti partita l’idea di ritrovarsi, tutte insieme.
Niente banco, quaderni e inchiostro, ma tante risate, entusiasmo, curiosità e, di sicuro, anche un po’di commozione. Il luogo non è stato difficile da scegliere, l’aula magna di quella scuola in cui impararono a leggere e a scrivere. Più complicato, di certo, rintracciare tutti i contatti delle compagne. Un lavoro lungo e impegnativo ma che, evidentemente, ha dato i suoi frutti. Al momento dell’appello (la serata non poteva iniziare diversamente!) hanno risposto “presente” in ventisette: soltanto due le assenze, comunque ampiamente giustificate per questioni… chilometriche!
Prima di lasciarsi trascinare dai ricordi, l’immancabile fotografia di rito. Tutte nelle stessa posizione, come in quel bianco e nero di San Martino della Battaglia. Cinquant’anni dopo.