Cardini ricorda Gandhi e King

Bolzano – Nell’anniversario della loro uccisione, il Centro per la Pace di Bolzano ricorda la vita e la testimonianza di Mohandas Gandhi e Martin Luther King. A parlarne lo storico Franco Cardini assieme al collega bolzanino Andrea Bonoldi. Appuntamento il 23 ottobre alle 18.30, presso il Teatro Cristallo di Bolzano.

Accomuna i due personaggi l’esperienza di vita, la provenienza da una condizione discriminazione, la testimonianza. King, nero, discendente da schiavi, e Gandhi, in gioventù migrante, membro di un popolo colonizzato, hanno molti elementi ideali e biografici in comune.

Mohandas Karamchand Gandhi, filosofo, avvocato e attivista indiano, pioniere della resistenza civile nonviolenta, portò l’India all’indipendenza. Fu ucciso da un fanatico indù radicale il 30 gennaio 1948, a Nuova Delhi, mentre si recava in giardino per la consueta preghiera ecumenica del pomeriggio.

L’influenza di Gandhi fu fondamentale nella formazione di Martin Luther King, che diede un decisivo impulso al movimento nonviolento per i diritti civili in America negli anni ’50 e ’60. Anche King fu assassinato a Memphis nel 1968 a causa del suo impegno civile.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina