Il decalogo dell’urna

Per che cosa si vota?

Si vota per eleggere direttamente il presidente della Provincia autonoma di Trento e i componenti del Consiglio provinciale di Trento, che insieme a quello di Bolzano forma il Consiglio della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol.

Quando si vota?

Soltanto nella giornata di domenica 21 ottobre 2018, dalla conclusione delle operazioni di apprestamento del seggio, che iniziano alle 6, fino alle 22.

Quanti sono i candidati presidente?

I candidati presidente sono 11.

Quante sono le liste (anche coalizzate) che li sostengono?

Ad appoggiarli complessivamente 22 liste (alcune coalizzate). Nove liste sostengono il candidato presidente Maurizio Fugatti (Lega, Progetto Trentino, Agire per il Trentino, Civica Trentina, Fassa, Autonomisti Popolari, Forza Italia, Unione di Centro, Fratelli d’Italia), tre liste sostengono Giorgio Tonini (Unione per il Trentino, Futura 2018, Pd), due liste sostengono Antonella Valer (L’altro Trentino a sinistra, Liberi e uguali). Con una lista si presentano Paolo Primon (Popoli Liberi), Filippo Castaldini (Casapound Italia), Federico Monegaglia (Riconquistare l’Italia), Roberto De Laurentis (Tre), Ugo Rossi (Patt), Ferruccio Chenetti (Moviment Ladin de Fascia), Mauro Ottobre (Autonomia Dinamica), Filippo Degasperi (Movimento 5 Stelle).

Come si esprime la propria indicazione di voto?

La scheda riporta il cognome e il nome di tutti i candidati Presidente e i simboli delle relative liste collegate, cioè delle liste che formano la coalizione a sostegno di ciascun candidato Presidente.

A fianco di ogni simbolo si trova lo spazio per esprimere i voti di preferenza. Il voto si esprime nei seguenti modi: barrando il simbolo della lista prescelta (il voto va alla lista e al candidato Presidente); barrando il nome del candidato Presidente (il voto va al candidato Presidente indicato); barrando sia il simbolo della lista prescelta, sia il nome del candidato Presidente collegato alla medesima lista (il voto va al candidato Presidente e alla lista).

Quante preferenze si possono esprimere?

Possono essere espressi fino a due voti di preferenza, scrivendo il cognome dei candidati consiglieri accanto al simbolo della lista prescelta. La novità è la preferenza di genere: se esprimo due voti di preferenza, devo anche indicare candidati di genere diverso (un uomo e una donna, oppure una donna e un uomo), altrimenti la seconda preferenza è annullata.

Se ho smarrito o rovinato la tessera elettorale?

Da martedì 16 a domenica 21 ottobre compreso gli uffici comunali rimarranno aperti almeno dalle 9 alle 19 e il 21 ottobre per tutta la durata delle operazioni di voto per il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati delle tessere in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell'originale.

Quando avremo i primi risultati?

Lo spoglio comincia nella mattinata di lunedì 22 ottobre, sul sito elezioni.provincia.tn.it si potrà seguirne l'andamento. Martedì 23, conclusi gli adempimenti dell’Ufficio centrale circoscrizionale, il Presidente dello stesso invierà agli interessati la comunicazione attestante l'avvenuta proclamazione a Presidente della Provincia e a Consigliere provinciale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina