Lo sport è inclusione

Per sua natura lo sport è partecipazione, inclusione e cittadinanza. Il valore della pace appartiene allo spirito olimpico fin dalle origini al punto che nell’antica Grecia, al cospetto della fiamma olimpica, si annunciava la cosiddetta “tregua sacra”. Senza tregua invece il pomeriggio di sabato scorso per i ragazzi dell’associazione Oasi Valle dei Laghi alle prese con letture ad alta voce dal libro “Storie di sport e Olimpiadi” oltreché “giochi per la pace” in compagnia dei volontari dell’associazione Giovani Insieme di Padergnone presenti a ranghi compatti.

L’occasione è maturata in biblioteca a Vezzano dando forma e sostanza al progetto denominato “Lettori Olimpici” finanziato da Fondazione Caritro attraverso il bando “Cultura e sport per il sociale” di sostegno a progetti innovativi in grado di fondere linguaggi e contenuti della cultura e dello sport con finalità sociali. Per questo, si è inteso favorire la collaborazione tra realtà del volontariato sociale e altre impegnate in ambito culturale e sportivo.

“Siamo qui per integrare sempre più il territorio e fare aggregazione coinvolgendo le varie associazioni”, afferma risoluta Graziella Toccoli. Piccole azioni tese all’integrazione di soggetti ascrivibili al microcosmo dei diversamente abili com’è per i ragazzi dell’Oasi da lei presieduta che dimostrano come nessun handicap sia talmente invalidante da precludere l’accesso alle attività fisiche e contribuire allo sviluppo educativo.

A giudizio della coordinatrice Alda Faes il pomeriggio è scivolato via in amicizia all’insegna dell’allenamento alla lettura, dunque quale miglior palestra se non la sala bibliotecaria. Il commento di uno dei lettori sopraffatto da una sensazione di gioia non lascia dubbi: “Questa nostra esperienza – afferma Leopoldo Miori – ci aiuta a conoscere quanto sia bello mettersi in compagnia con la lettura e il movimento. Siamo emozionati, speriamo di poterla riproporre”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina