Storia della Chiesa, nuovo manuale

Frutto di un progetto unitario, il Manuale di storia della Chiesa in quattro volumi curato da Umberto Dell’Orto e Saverio Xeres (Morcelliana, Brescia 2017-2018) si propone come strumento didattico utile, oltre che a studenti e docenti, a chiunque sia interessato a conoscere la Chiesa nel suo sviluppo storico: dal I secolo fino all'epoca contemporanea (2005).

“L’idea del manuale è nata ormai una decina di anni fa. Si sentiva, tra noi docenti delle Facoltà teologiche dell’Italia settentrionale e del Triveneto, la necessità di dare vita ad un nuovo testo, aggiornato e al passo con i tempi, che sostituisse alcuni vecchi manuali (come il famoso e benemerito Bihlmeyer-Tuechle) e che fosse allo stesso tempo completo, agile, affidabile e comodo didatticamente”, spiega il trentino Silvio Ceccon, uno degli undici coautori del manuale, docente di Storia della Chiesa presso la FTTR. “Le novità che hanno percorso e percorrono la Chiesa e la società negli ultimi due decenni, oltre agli studi che hanno permesso di rileggere e interpretare correttamente alcuni periodi e nodi fondamentali del passato lontano e recente sono stati i pungoli per scrivere una storia della Chiesa onesta intellettualmente e di rigore scientifico, in 4 volumi. Ma guai a pensare ad un testo per soli specialisti: è invece un manuale che si adatta anche ad un pubblico di non esperti giustamente curiosi di capire il presente grazie al passato”.

Il manuale è già stato già adottato e consigliato in varie Università italiane, come anche a Trento all’Istituto Superiore di Scienze Religiose Romano Guardini. Sarà presentato a Padova giovedì 25 ottobre, alle 17 alla Facoltà Teologica del Triveneto (via del Seminario 7).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina