Un musical per Franz Reinisch

Hall – Il prossimo 3 novembre sarà rappresentato un musical dedicato alla vita del padre pallottino Franz Reinisch.

Nato nel 1903 a Feldkirch, dopo gli studi di diritto, entrò in seminario a Bressanone, fu ordinato sacerdote a Innsbruck bel 1928 e il 3 novembre dello stesso anno entrò nella Società dei pallottini.

Dopo la presa di potere di Adolph Hitler Reinisch fu attivo soprattutto a Schönstatt. Le sue prediche, con le quali denunciava l’inconciliabilità tra cristianesimo e nazionalsocialismo, attirarono presto l’attenzione delle autorità.

Il 12 settembre 1940 la Gestapo gli vietò di tenere conferenze e di predicare in tutto il territorio del Reich. Quando fu richiamato al servizio militare nella Wehrmacht dichiarò subito di non voler prestare il giuramento di obbedienza a Hitler.

Il rifiuto gli costò l’arresto, il carcere a Berlino e il processo, nel luglio 1942, che si concluse con la condanna a morte. “Da cristiano – dichiarò – non posso mai prestare giuramento di fedeltà a un uomo come Hitler”. Don Reinisch trascorse in preghiera tutta la notte precedente l’esecuzione, avvenuta per decapitazione il 21 agosto 1942.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina