Un’alleanza per il lavoro e la conoscenza

Una nuova alleanza per il lavoro e la conoscenza, unica strada per sostenere uno sviluppo sostenibile del Trentino anche in futuro, in cui la crescita economica si coniughi con la coesione sociale. E’ il messaggio che il segretario generale uscente Franco Ianeselli ha proposto ai 209 delegati e delegate riuniti al Polo della Meccatronica di Rovereto per celebrare il XIX congresso della Cgil del Trentino.

Nella sua relazione, Ianeselli ha rivendicato il ruolo del sindacato confederale in questi anni nel rafforzare il sistema di protezione sociale in Trentino per sostenere le persone di fronte ai nuovi rischi, dalle politiche attive del lavoro con la centralità di Agenzia del lavoro, all’assegno unico, dal welfare integrativo con Sanifonds e Laborfonds fino al Fondo di solidarietà territoriale. Resta tuttavia uno stato di insicurezza di molti lavoratori. Alla nuova maggioranza al governo della Provincia Ianeselli – confermato per altri quattro anni alla guida della Cgil del Trentino, che ha rinnovato l’assemblea generale e il comitato direttivo – lancia la sfida di “un’alleanza per il lavoro e la conoscenza”: la formazione permanente deve diventare “un diritto di ciascun lavoratore”.

Al congresso sono stati premiati i quattro vincitori della seconda edizione del concorso “I posti del lavoro” (nella foto): Simone Postal e Massimo Stablum con il video “Robots at work” (primo premio), Federica Weiss con il racconto “Terre”, Alessia Parisi con “The Nature – un’esperienza unica”, Fabrizio Secondo Saltori e Marco Uber con il video “Davanti al mio futuro lavorativo” (premio speciale per gli under 25).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina