Neri ci “regala” altri 52 racconti

Esce per Vita Trentina editrice il secondo volume, ispirato ai grandi itinerari nella nostra terra. “Il vademecum di un ricercatore creatore” lo definisce don Grosselli

L’apprezzamento manifestato da tanti nostri lettori per i racconti di Mauro Neri usciti a Natale dello scorso anno ci ha spinto a completare la proposta con un secondo volume dal titolo “Sentieri, luoghi e parole”, ovvero altri 52 racconti “per andare alla scoperta dei grandi itinerari del Trentino”.

Lo scrittore trentino, già cronista del nostro settimanale, è la penna più brillante e accreditata per accompagnarci tra fantasia e storia a valorizzare o sentieri di lunga percorrenza, accendendo con richiami storici l’interesse per quanto ogni tappa può raccontare.

Neri scrive per quei “camminatori a metà” – come li definisce – che accettano volentieri l’idea del “camminare lento” per osservare il paesaggio e scoprirne anche i molteplici richiami culturali. Oppure per chi è impossibilitato a camminare, ma può farlo idealmente restando sulla poltrona di casa, gustando coi ricordi i profumi dei boschi, la bellezza dei monti, la frescura dei laghi alpini…

I lunghi itinerari quest’anno riservano interessanti sorprese: apre il Sentiero della Pace con altri 14 racconti, si prosegue con il Mesotrekking da Trento al Lagorai, quindi il Trekking urbano per le vie del capoluogo, poi via in val di Cembra per il Sentiero Durerweg e infine la Via Claudia Augusta Altinate, da Roverè della Luna a Lamon. Corredano le cinque sezioni le cartine geografiche di TopMap Trento.

Scrive don Giuseppe Grosselli nella postfazione: “Con questo nuovo volume Mauro Neri ci ha regalato un corposo mazzo di rose trentine, composto con le tinte della storia, della geografia, dell’etnologia e anche della saggezza. Un mazzo confezionato con stile materno ed elegante, con un chiaro intendimento pedagogico”.

“Ringrazio l’autore – osserva Grosselli – perché ci mette in mano un vademecum partorito dalla sua esperienza di ricercatore creativo, che attinge da un pozzo inesauribile con rara capacità di abbinare le cose. In lui c’è la delicatezza dell’esperto e l’eleganza degli uomini grandi”.

Questo secondo volume è pensato – come il precedente – anche anche come omaggio a tutti i nuovi abbonati. Per gli altri nostri lettori abbonati è disponibile al prezzo vantaggioso di 6 euro, spedizione compresa.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina