Inizia l’Avvento

All'Eremo San Giorgio

La comunità monastica di Bardolino propongono per l'Avvento un itinerario di lettura di alcuni salmi nei quali ritrovare il senso di una preghiera animata dalla speranza messianica: “Attendere il Messia pregando il salterio”. Leggere un salmo significa entrare nella dimensione della preghiera, poca o tanta che sia la predisposizione e la fede di chi legge; e ognuno ha il suo modo di pregare, di porsi rispetto a un tu che possa interlocuire con le proprie passioni, desideri, giudizi, con il proprio sé più autentico. Il fascino del salterio è che in esso si trovano espresse tutte le corde umane, le contradddizioni dei sentimenti e degli sguardi su di sé e sulla storia concreta in cui si è chiamati a viviere, la sete di qualcosa o qualcuno in cui trovare la pace della persona e per il mondo. Ogni domenica d’Avvento si propone di meditare un salmo all'Eremo di San Giorgio guidati dai monaci camaldolesi: alle 16 lectio divina, alle 16.40 silenzio, alle 17 II vespri. Il primo appuntamento è domenica 2 dicembre sul Salmo 146

147

: “Beato chi ha per aiuto il Dio di Giacobbe, la sua speranza è nel Signore nostro Dio”.

I presepi dei popoli

La Biblioteca Diocesana Vigilianum, in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano, ripropone l’esposizione di presepi donati dai missionari trentini al Centro Missionario nel corso degli ultimi decenni. Si potranno ammirare presepi dell’Africa, del Sudamerica, dell’Asia e dell’Oceania e apprezzare la fantasia degli artigiani, la diversità dei materiali impiegati, le ambientazioni e la creatività della fede cristiana inculturata in tanti paesi e culture diverse. La mostra è allestita fino al 21 dicembre al Vigilianum, apaerto dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17.45, venerdì dalle 9 alle 13.

Con Azione Cattolica

Con il titolo “Generare nella gratuità” l'Azione cattolica trentina propone degli esercizi spirituali d'Avvento animati da don Lorenzo Zani. Si terranno a Villa Moretta, a Pergine in loc. Costasavina, da venerdì 30 novembre (ore 17) a domenica 2 dicembre (si conclude con il pranzo).

Visite con Anastasia

Fino al 6 gennaio 2019 i soci dell’Associazione Anastasia propongono visite guidate (vedi numero scorso) d’intesa con l’Arcidiocesi alla Cattedrale di Trento dal lunedì al venerdì alle ore 10.30, il sabato alle ore 10.30 e alle ore 15, la domenica alle ore 11 e alle ore 15.

Visite anche alla basilica di Santa Maria Magg9ore da giovedì a sabato dalle 14.30 alle 17.30.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina