“Welcome-Benvenuti!”, profughi e migranti

Un depliant fa conoscere, con foto e brevi testi in inglese, francese e arabo, il contesto ecclesiale cristiano-cattolico del territorio

Bolzano – Molte persone richiedenti asilo, molti nuovi cittadini sono cristiani e cercano nella loro nuova patria una comunità che li accolga. L’accoglienza può partire da un saluto. “Welcome-Benvenuti!” è il saluto che l’Ufficio pastorale della diocesi di Bolzano-Bressanone rivolge, attraverso un nuovo pieghevole, a migranti e profughi di diverse nazionalità giunti in Alto Adige. Il dépliant – in distribuzione in questi giorni in tutte le parrocchie della diocesi – fa conoscere, con foto e brevi testi in inglese, francese e arabo, il contesto ecclesiale cristiano-cattolico che caratterizza il territorio.

Il pieghevole si rivolge ai migranti, invitandoli ad entrare in contatto con la realtà ecclesiale, per continuare un percorso di fede già iniziato nel proprio Paese d’origine, per conoscere la cultura e la religione della nostra terra o, ancora, per iniziare un cammino di preparazione al battesimo. “Welcome-Benvenuti!” è pensato anche per le comunità parrocchiali e per le diverse realtà cattoliche della diocesi e le invita a rafforzare il valore fondamentale dell’accoglienza, tra cristiani, ma non solo.

“Contrariamente a quanto si possa pensare, la maggioranza dei migranti oggi è di religione cristiana e, tra di loro, molti sono cattolici – spiega Reinhard Demetz, direttore dell’Ufficio pastorale diocesano – naturale quindi l’apertura e l’invito a chi, in quanto battezzato, appartiene allo stesso Corpo di Cristo, alla stessa Chiesa”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina