Megalizzi, dal Consiglio nazionale dell’Ordine il tesserino di giornalista

>

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti italiani, riunito oggi a Roma, ha deciso di conferire ad Antonio Megalizzi, il giovane universitario e cronista per le radio universitarie dal Parlamento europeo, la tessera di giornalista.

Il Consiglio, rispondendo all’invito del Presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti del Trentino Alto Adige, Mauro Keller, ha voluto con questo gesto onorare la memoria di Megalizzi, appassionato cronista delle vicende europee per il circuito Europhonica. L’iscrizione all’Albo dei giornalisti, nell’elenco dei professionisti, è a partire dall’11 dicembre 2018, giorno dell’attentato al mercatino di Natale di Strasburgo, dove Megalizzi è stato ferito a morte, ha spiegato il Presidente nazionale dell’Ordine, Carlo Verna.

Un analogo tributo era stato conferito dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti alla memoria del giovane videomaker di Torre del Greco, Roberto Battiloro. La mattina del 14 agosto, con tre amici, stava viaggiando verso Barcellona, meta delle vacanze. Insieme ad altre 42 persone moriva nel crollo del Ponte Morandi.

Battiloro, come Megalizzi, voleva diventare giornalista e a breve avrebbe completato il percorso propedeutico all’iscrizione all’Elenco dei pubblicisti. Ora c’è un tesserino simbolico con il suo nome e la data di iscrizione del 14 agosto 2018.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina