“Divertirsi nell’aiutare gli altri”

Dal 22 al 27 gennaio prossimi, in Val Rendena, si svolgerà la ventiduesima edizione del “Campionato Italiano Sci Operatori Trasporto Infermi”, alla quale parteciperanno circa 450 concorrenti

“È un evento che coniuga volontariato e sport, proponendosi come un mix di divertimento, incontro e confronto tra quanti operano nel settore del trasporto infermi. Lo scenario del Parco Naturale Adamello Brenta è la cornice ideale per trovare un momento di relax e ritemprare lo spirito ed il corpo”.

Lo ha detto Antonio Caola, uno dei 15 coordinatori del Comitato Organizzatore, presentando lo scorso dicembre, nella sede di Trentino Marketing, la ventiduesima edizione del “Campionato Italiano Sci Operatori Trasporto Infermi”, in programma a Pinzolo dal 22 al 27 gennaio prossimi.

Alla manifestazione, allestita nel trentesimo anniversario della sua fondazione dall'Associazione Volontari Soccorso e Trasporto Infermi Pinzolo Alta Rendena, con il patrocinio dell'Assessorato provinciale alla salute e politiche sociali – Azienda per i servizi sanitari, sono legati il 22° Memorial Claudio Maturi e il 15° Trofeo Pietro Maturi.

Vi prenderanno parte, complessivamente, circa 450 concorrenti di una quarantina di squadre, più altrettante persone tra familiari e accompagnatori.

“Sebbene il più delle volte non vi siano date sufficienti visibilità e riconoscenza, questo generoso vostro aiuto (una media di tre soccorsi al giorno, ndr) ai più deboli è quanto mai fondamentale per la comunità. Al centro di tutto ci siete voi, un vero e proprio esercito di volontari che si mette in gioco con passione e dedizione nei confronti degli infermi. Il mio augurio è che possiate proseguire in questa attività: divertirvi nell'aiutare gli altri”, ha sottolineato l'assessore provinciale all'artigianato, commercio, promozione, sport e turismo Roberto Failoni, pinzolero doc.

La cerimonia d'inaugurazione di questo atteso Campionato – con l'accensione del tripode da parte di una tedofora d'eccezione, la pattinatrice di casa Cecilia Maffei, che impugnerà la fiaccola originale dell'Olimpiade di Cortina d'Ampezzo 1956 – si svolgerà sabato 26, alle 19, in piazza Carera. Dov'è previsto, a seguire, uno spettacolo pirotecnico (spostato, in caso di maltempo, al “PalaDolomiti”) e dove si concluderà anche la sfilata partita, alle 18.30, da piazza San Gerolamo.

Sabato si disputeranno pure, in mattinata, le gare di slalom gigante e snowboard (la novità di quest'anno) sulla pista “Rododendro”, mentre la prova nordica di domenica si disputerà, alle 9.30, sulla “Frassanida” di Carisolo.

La “settimana del Soccorritore”, che si aprirà martedì 22 con numerose iniziative di intrattenimento (tra le quali “118 On Ice” e la ciaspolada alla scoperta delle tracce degli animali nel bosco), entrerà nel vivo venerdì 25, con l'arrivo delle delegazioni e la serata di degustazione al “PalaDolomiti”. Partecipando alla quale, dopo aver acquistato un coupon da 10 euro, si potrà dare “Un aiuto concreto per Dimaro”, devastato dall'alluvione dello scorso 29 ottobre.

Il progetto di solidarietà potrà inoltre essere finanziato (l'offerta è libera) dallo spettacolo comico che, alle 21.30, terrà un artista del programma televisivo “Zelig”.

Grazie a questa raccolta fondi, l'Associazione S.T.I. Pinzolo Alta Rendena (73 gli operatori volontari) comprerà anche un defibrillatore, che verrà installato in una zona non ancora “cardioprotetta” del comune di Pinzolo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina