Il vocabolario dei sacristi

Si è rinnovato alla vigilia di Natale il periodico incontro dei sacristi trentini, accolti dal saluto del presidente Paolo Barazetti e dalla preghiera liturgica delle lodi, guidata dall’assistente don Giulio Viviani. Una riflessione sulla presenza dello Spirito Santo nella storia della salvezza dall’annuncio a Zaccaria della nascita di Giovanni fino al Battesimo di Gesù: una riflessione per il tempo di Avvento, che è anche il tempo di Maria: “da Lei – si sono detti i sacrosti – impariamo a dire il nostro: “Eccomi”, con gioia e fiducia ogni giorno, disponibili al servizio umile e con amore verso chi incontriamo riconoscendo in ognuno Gesù.

Si è tenuta poi l’assemblea straordinaria per l’approvazione di alcune modifiche dello Statuto dell’Unione. E’ arrivato poi un graditissimo regalo di Natale da parte di don Giulio che ha donato a tutti il Vocabolario appena stampato in cui trovare numerosissime voci di oggetti e definizioni ecclesiastiche che aiutano a conoscere ciò che viene usato nel servizio delle celebrazioni.

L’Eucaristia nella chiesa del Seminario è stata l’occasione per ringraziare il Signore della giornata, come pure di tutto l’anno 2018 con le vicende di un cammino positivo, ma anche con il vuoto lasciato dalla morte improvvisa di Lina, preziosa tesoriera.

Prossimo appuntamento per tutti i sacristi trentini (e loro collaboratori) sarà mercoledì 23 gennaio alle 9.15 in Seminario. La formazione verterà sul tema: Conoscere i libri liturgici delle sacristie: quali tenere e quali archiviare o eliminare Incontro con gli esperti della Biblioteca e Archivio Diocesano. Nel pomeriggio Vigilianum: Come conservare e riparare i libri liturgici, incontro con gli esperti della Biblioteca Diocesana e della Sovrintendenza ai Beni Culturali della PAT.

Si prega di confermare sia la propria partecipazione sia il pranzo, il mercoledì precedente all’incontro al numero 389 0349559 dalle ore 9 – 12,30 e 13,30 – 15, risponderà la la Sig.ra Maria Pia Orlandi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina