In Duomo per la Settimana dell’unità

Torna l’appuntamento di gennaio con la Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani dal 18 al 25 gennaio, preceduta il 17 dalla Giornata per il dialogo ebraico cristiano (vedi articoli sotto). Quest’anno in diocesi si è registrato l’avvicendamento con l’ingresso del nuovo delegato di area don Cristiano Bettega (di ritorno da Roma dove è stato direttore dell’Ufficio CEI per l’ecumenismo) che in un messaggio ai membri della Commissione diocesana per l’ecumenismo ringrazia in particolare Alessandro Martinelli, “per tutto il lavoro che ha portato avanti in questi anni, e soprattutto per come lo ha portato avanti” e don Andrea Decarli, “che ha lavorato con altrettanta passione”.

Fra i diversi appuntamenti promossi anche a livello locale spicca il tradizionale momento di preghiera di domenica 20 gennaio, alle 17, nel Duomo di Trento, alla presenza dell’arcivescovo Lauro Tisi, dei pastori delle chiese ortodosse di Romania e di Russia, della chiesa luterana, della chiesa avventista e di tante altre sorelle e fratelli delle varie chiese presenti in Trentino. L’animazione della preghiera è affidata al Gruppo Samuele, che da più di 40 anni si trova settimanalmente nella Basilica di Sanzeno, in Val di Non, pregando, lavorando e offrendo costante sensibilizzazione per l’unità dei credenti in Cristo.

Alle comunità parrocchiali è stata offerta anche una traccia di preghiera sul tema della Settimana e anche una proposta di preghiera ecumenica mensile – prendendo spunto dalle ricorrenze – curate dal monastero di Santa Barbara.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina