“Un ‘mondialino’ per Mauro”

L'ex Trofeo Topolino di sci alpino è ormai una tappa obbligata per le promesse under 14 e 16 del circo bianco. Speciale ricordo a Detassis scomparso lo scorso ottobre

“Sono attesi al via circa 350 atleti di almeno 32 nazioni, tra le quali Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Israele, Argentina, Brasile, Cile, Messico e Austria, un importante ritorno dopo un quinquennio. Hanno già vinto, invece, i nostri 150 volontari, dall'età media (50 anni, ndr) soltanto un po' più alta”.

Ha lasciato parlare i numeri il presidente del Comitato Organizzatore, Fabrizio Gennari, presentando, la scorsa settimana, nella sede di Trentino Marketing, la nona “Alpe Cimbra FIS Children Cup”, in programma a Folgaria dal 13 al 16 marzo prossimi.

L'ex Trofeo Topolino di sci alpino, ideato nel 1957 da Rolly Marchi e Mike Bongiorno, è ormai una tappa obbligata per le promesse under 14 e 16 del circo bianco.

Scorrendo l'albo d'oro o le start list delle passate edizioni della manifestazione, dal '70 “Criterium Internazionale Giovani FIS”, troviamo anche i nomi di Gustav Thöni, Piero Gros, Ingemar Stenmark, Marc Girardelli, Pirmin Zurbriggen, Alberto Tomba, Dominik Paris, Deborah Compagnoni, Lindsey Kildow Vonn, Anna Fenninger e Mikaela Shiffrin.

“Al grande successo di questo 'mondialino', com'è stato giustamente definito, ha contribuito il compianto Mauro Detassis (scomparso lo scorso ottobre, all'età di 79 anni, ndr), quasi un padre per me nonché mio predecessore, che ha dato impulso allo sci giovanile guidando la kermesse dall'89 al 2015”, ha sottolineato Gennari.

Pure quest'anno, oltre alle gare (venerdì 15 e sabato 16) di gigante sulla pista “Agonistica” e di slalom speciale sulla vicina “Martinella Nord”, si disputerà il Team Event U16, un parallelo – anch'esso voluto e coordinato dall'associazione sportiva TTS e dallo Ski Team Alpe Cimbra (ex Ski Team Altipiani) – che, mercoledì 13 a Costa, culminerà, alle 18.30, nella sfida tra 16 Nazionali sulla “Dosso della Madonna” appositamente illuminata.

“Il 'Criterium Internazionale Giovani FIS' è da sempre all'avanguardia e noi della FISI non possiamo che appoggiarlo e seguirlo con particolare interesse”, ha spiegato il vicepresidente vicario del Comitato Trentino FISI, Angelo Dalpez, che si sta adoperando per portare un testimonial azzurro (con ogni probabilità un campione che ha chiuso da poco la carriera) alla cerimonia d'apertura di giovedì 14, alle 18, in piazza Marconi a Folgaria.

Cerimonia preceduta, domenica 10, alle 18.30, dalla novità della sfilata dei quasi 400 atleti dei Comitati regionali che, lunedì 11 e martedì 12, daranno vita a Fondo Grande alle quarantanovesime “Selezioni” (trasmesse in streaming, come il resto dell'evento, sui siti www.tts.tn.it, www.fisitrentino.it e www.sportcultura.tv) delle squadre italiane che prenderanno poi parte alla rassegna internazionale.

Si è già svolto invece, lo scorso 23 febbraio, in piazza Duomo a Trento, il tradizionale “Premio di Pittura”, dedicato alle scuole elementari (120 gli alunni coinvolti nello sviluppo, con pastelli o pennarelli, del tema “Fliflick e la neve”) e giunto alla cinquantunesima edizione. I dieci vincitori riceveranno un riconoscimento durante la celebrazione pomeridiana di chiusura della “Alpe Cimbra FIS Children Cup”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina