“Verso casa”, quattro film per costruire comunità

Parte a Levico e Santa Croce del Bleggio la quinta edizione di “Noi cinema”, promosso da Oratori Noi della diocesi e AMA

Ritorna per il quinto anno consecutivo il cineforum promosso dall’associazione Oratori Noi Trento in collaborazione con l’Arcidiocesi di Trento e la partecipazione dell’associazione A.M.A.: quattro film per incontrarsi, confrontarsi e costruire comunità.

Quest’anno il tema è il viaggio Verso casa, e il percorso è particolarmente adatto al tempo di Quaresima.

Si inizia dalla difficile e instabile riconciliazione in Nord Irlanda con il film di Nick Hamm Il viaggio – The Journey (2016), si prosegue con l’intenso ritratto di Garth Davis dedicato alla figura di Maria Maddalena (2018), si ritorna ai giorni nostri con la commedia franco-marocchina dai modi lievi In viaggio con Jacqueline (2016) di Mohamed Hamidi, e si arriva a Papa Francesco. Un uomo di parola, opera ispirata di Wim Wenders presentata a Cannes lo scorso maggio.

È un viaggio, quello verso casa, che chiama ciascuno in modo personale, per qualcuno potrà essere un ritorno sofferto, per altri una sorpresa inattesa, per altri il momento giusto per pensare a come realizzarla… e tuttavia è un viaggio che accomuna tutti, lungo una traccia in cui le singole piste si intrecciano e si completano reciprocamente, e il tempo dell’uomo si scopre intrecciato con il tempo di Dio.

Nei giorni in cui la tecnologia offre sempre nuove possibilità di comunicare, ma cresce la difficoltà a stringere relazioni significative e la tendenza all’isolamento non agisce più solo all’interno delle giovani generazioni; nei giorni dell’incertezza e della paura che alimentano chiusure e divisioni; nei giorni in cui egoismo e violenza vengono legittimati, incontrarsi al cinema per ascoltare le voci di questo tempo e per far risuonare la propria voce, è un modo per cercare insieme la via verso casa.

A Levico il primo appuntamento è al Teatro parrocchiale venerdì 8 marzo alle 20.30

A Santa Croce del Bleggio è al Centro Pastorale Giovanni Paolo II domenica 10 marzo alle 20.30

A Vezzano il percorso inizia martedì 26 marzo con il film Wonder di Stephen Chbosky (2017)

A Trento, la rassegna sarà proposta al Vigilianum a partire da lunedì 1° aprile.

NOI cinema è un’iniziativa di comunicazione in rete, in direzione territorio-centro centro-territorio, nell’ambito del progetto diocesano COMUNICARE COMUNITA’. Ogni sala della comunità può aggiungersi alla cordata.

Informazioni dettagliate nel sito www.noitrento.it

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina