Comunicare l’Europa

Comunicare l’Europa era l’obiettivo di Antonio Megalizzi, il giovane aspirante giornalista ucciso a Strasburgo in un attentato l'11 dicembre 2018. Diceva: “Inseguo le mie passioni: il giornalismo e l’Europa. Vorrei che i giovani come me lo capissero. Mai come oggi un’Europa unita è cruciale e mai come oggi siamo a un passo dal distruggerla”. Raccogliendo l'appello accorato di Antonio Megalizzi, “Siamo Europa”, il festival promosso dalla Provincia autonoma di Trento – Servizio Europa, ne ricorderà la figura non guardando indietro, ma con uno sguardo in avanti, propositivo, su quanto si può e si deve fare per l’Europa del futuro.

Tre giorni, dal 9 all’11 maggio, per parlare di Europa in un momento di estrema importanza per il futuro dell’Unione, in questi mesi cruciali segnati da tanti avvenimenti, primo tra tutti l'appuntamento con il voto per il rinnovo del Parlamento europeo.

Tornata nella sede di piazza Fiera, la terza edizione di “Siamo Europa” punta a parlare con i cittadini di alcuni dei temi di interesse europeo. Uno dei fili conduttori è quello della salvaguardia dell’ambiente, che torna in diversi degli incontri in programma.

Ai giovani, chiamati ad essere protagonisti in prima persona di queste tre giornate, sono rivolti alcuni specifici appuntamenti, come l’animazione serale curata dai soggetti radiofonici con i quali Antonio Megalizzi collaborava. Si parlerà inoltre di cultura, di rapporti con il resto del mondo, di sicurezza informatica, immigrazione, sicurezza sociale, della possibilità di un esercito comune europeo, di federalismo, per chiudere con la premiazione del progetto europeo realizzato in Trentino che più piace ai cittadini.

“Siamo Europa” si apre giovedì 9 maggio alle 8.45 a Rovereto con il convegno “Tecnologie verdi per il futuro – Ambiente e Sviluppo in Europa” (presso Trentino Sviluppo in via Fortunato Zeni, 8). L’inaugurazione ufficiale è alle 17.45 in piazza Fiera a Trento con i saluti istituzionali, preceduta alle 17.30 dall’esecuzione dell’Inno europeo (a cura del Conservatorio Bonporti); seguirà alle 18 l’incontro “Comunicare l’Europa” con Tiziana Di Simone (Radio RAI), Caterina Moser e Maurizio De Iorio in rappresentanza di Europhonica, SanbaRadio, RTT e Radio80, le emittenti con le quali ha collaborato Antonio Megalizzi, e Lorenzo Robustelli (EUNews). A Megalizzi è anche intitolato il premio che i migliori progetti europei realizzati nei Comuni trentini (#176volteEuropa): Borgo Chiese, Carisolo, Cavedine, Levico Terme, Luserna, Revò e San Michele all'Adige sabato 11 maggio alle 17.30 in piazza Fiera presenteranno il loro progetto al pubblico e si contenderanno la vittoria finale. Da segnalare infine, nel ricco programma (vedi: siamoeuropa.provincia.tn.it), l’appuntamento con la campionessa di salto in alto Sara Simeoni (sabato 11 alle 11.30).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina