Mariapoli Europea, nel solco di Chiara Lubich

Nel ricordo di Chiara Lubich ha preso il via, in Primiero, la Mariapoli Europea 2019 del Movimento dei Focolari. Fino al 10 agosto saranno presenti circa 700 persone alla settimana, provenienti da ben 38 paesi, oltre ad alcune nazioni che non fanno parte del continente europeo come la Giordania, la Nigeria, il Brasile, le Filippine ed altri.

I partecipanti parlano più di 35 lingue e per questo motivo sono previste traduzioni simultanee in 5 o 6 idiomi differenti. Nel programma si alterneranno momenti di approfondimento e di scambio, oltre a numerose offerte di workshop, forum e spazi per passeggiate, escursioni ed eventi culturali.

Sarà questa anche l’occasione per scoprire meglio lo spirito della Mariapoli, la storia di questi primi incontri estivi del movimento dei Focolari e l’esperienza che la sua fondatrice, Chiara Lubich, ha vissuto proprio a Tonadico nell’estate del 1949, dove è sorto il primo focolare.

Il tema proposto quest’anno è “Puntare in alto” per indicare non soltanto che questa esperienza viene fatta in montagna, ma perché si vuole mirare sui rapporti,una vera e propria sfida che si può vincere se si punta all’unità, nonostante le differenze che ci sono tra i vari Paesi Europei, diversità che non possono fermare il cammino per un mondo unito. Ecco quindi che questa manifestazione vuole essere una testimonianza di unità per l’Europa e anche per gli altri continenti.

Il 16 luglio la “Scuola Abbà”, Centro Studi dei Focolari al quale partecipano docenti ed esperti di varie discipline, ha proposto in loco un evento, in previsione dell’anniversario del 100° anno di nascita di Chiara Lubich che cadrà nel 2020, durante il quale verranno promosse importanti iniziative in Italia e nel mondo. Il 19 e 22 luglio, poi, sarà presente il complesso “Gen Rosso” che presenterà lo spettacolo “Face2Face”.

Nel pomeriggio del 10 agosto, infine, ci sarà la conclusione con la partecipazione di Maria Voce, presidente del Movimento dei Focolari. In mattinata, invece, verrà intitolata a Chiara Lubich una via di Tonadico, alla presenza delle autorità locali.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina